Ansia/depressione in età adolescenziale

Salve, sono in età adolescenziale..e credo di soffrire di depressione.
Sono stata sempre una ragazza introversa, insicura, rispettosa delle regole, insomma la ragazza ''modello'' introversa...e sono sempre stata molto ansiosa. Ultimamente però la cosa è decisamente peggiorata. Ho interrotto da 3 mesi una storia durata parecchio tempo e subito dopo ho iniziato a mangiare per fame nervosa..
A parte questo, sono diventata sempre più scontrosa e odio la gente. Mi crea ansia stare con la gente in qualsiasi situazione o comunque in un luogo affollato..mi sento a disagio e mi sembra sempre che tutti parlino di me. Ho sempre avuto un carattere introverso e mi sono sempre sentita a disagio in luoghi affollati..ma adesso la cosa peggiora e mi crea ansia persino il dover andare a scuola..
Piango spesso, anche senza alcun motivo, in particolar modo la sera quando mi sento triste e ansiosa per il giorno seguente.
Ho smesso di frequentare la palestra ed esco raramente evitando ovviamente i luoghi affollati. Finisco per apparire antipatica, tonta,impacciata, e così tutti parlano di me seriamente e quindi le cose finiscono per peggiorare.
Sò che tutto ciò è un problema..io non credo sia questione di periodo..
Volevo un vostro parere..secondo voi è una forma di depressione?.

Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità
[#1]
Dr.ssa Sarah Cervi Psicologo, Psicoterapeuta 74 1 1
Gentile Utente, in questa sede non è possibile fare una diagnosi. Certamente la sua sofferenza è tangibile e qualunque tipo di disagio sia è comunque da affrontare con una psicoterapia.

un saluto
Dr.ssa Cervi

Sarah Cervi
www.psicologadellosviluppo-roma.blogspot.it
www.comunitalaquiete.blogspot.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

se i dati inseriti sono corretti, dichiari di avere 17 anni.
Il servizio offerto da Medicitalia.it è rivolto esclusivamente ai maggiorenni.

Per quanto riguarda il tuo disagio ti ricordo che da qui non possiamo fare diagnosi, come ci domandi ("secondo voi è una forma di depressione?").

Dal momento che mi pare di capire la situazione in questo momento è per te fastidiosa, potresti rivolgerti allo psicologo della scuola, se presente, oppure allo Spazio Giovani o al Consultorio.

Ci hai mai pensato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica