Linguaggio corporeo insicuro

Buongiorno. Qualche giorno fa una ragazza mi ha detto che nei miei occhi si vede insicurezza, paura e sensibilità. Lei diceva che non è una cosa negativa, ma io credo che dicesse così solo per paura di offendermi e in ogni caso indipendentemente da cosa lei pensa per me è una cosa molto grave (aparte la sensibilità, quella mi piace). Non penso di essere un debole, mi faccio rispettare, senza voler essere presuntuoso posso dire di essere ammirato da diversi punti di vista e sto molto bene con me stesso. Per intenderci non scambierei la mia persona con quella di nessun altro.
Qual'è il problema allora? Il problema è che il mio sguardo e la mia voce dicono tutto l'opposto, probabilmente essendo stato molto timido in passato questa cosa mi è rimasta negli occhi e la comunico ancora. A questo aggiungiamo che non sono di certo loquace e non sono un gran conversatore.

Ora, è chiaro che questo body language da una bruttissima immagine di me al primo impatto, e il primo impatto è quello che conta con le ragazze. ''Allora aspetta quella giusta che sappia apprezzare questa tua caratteristica'', qualcuno mi dirà, ma parliamoci chiaro, un ragazzo non ragiona così, o almeno non io, quindi non credo che semplicemente convivere con questo sia una soluzione. Non che io non abbia una vita sessuale/relazionale soddisfacente, però ho comunque meno successo di quello che potenzialmente credo potrei avere con un linguaggio corporeo migliore. Come risolvere questa cosa?

Va anche detto che forse io parto sempre con la paura di fare uscire questo lato di me e questo mi porta a farmi molte paranoie, una paura autoalimentata insomma. Comunque sia uno sguardo insicuro non va bene e vorrei risolvere questo problema.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<per me è una cosa molto grave>>

Gentile Ragazzo,
che tipo di relazione o di conoscenza intercorre tra Lei e la ragazza che le ha fatto questa osservazione?
Come mai questa opinione per Lei è da considerarsi una cosa molto grave? Vi si riconosce? Pensa veramente che dal suo sguardo si possa capire che Lei sia una persona insicura?
Ritiene che quest'idea possa essere generalizzata alle altre persone che la incontrano?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
''che tipo di relazione o di conoscenza intercorre tra Lei e la ragazza che le ha fatto questa osservazione?''

Ci stiamo conoscendo... lei mi piace molto.

''Come mai questa opinione per Lei è da considerarsi una cosa molto grave?''

E' grave perchè comunicare insicurezza non è sicuramente una bella cosa. Dovrei fare tutto il contrario, cioè comunicare forza e sicurezza, primo perchè sono un maschio secondo perchè non ho validi motivi a livello razionale per essere insicuro. Ad un livello ''conscio'' mi piaccio molto, ma nelle relazioni interpersonali il mio corpo comunica il contrario. Comunque non è la sua opinione ad essere grave, non mi ha offeso, la cosa grave è che dai miei occhi sia emerso questo.

Vi si riconosce? Pensa veramente che dal suo sguardo si possa capire che Lei sia una persona insicura?
Ritiene che quest'idea possa essere generalizzata alle altre persone che la incontrano?''

Si penso che lo possano capire anche gli altri, poi le donne hanno una maggiore abilità rispetto a noi a vedere queste cose.