Ipocondria psichica

salve a tutti, ho 18 anni e mi sono appena iscritto per chiedere un consulto riguardo un problema che ormai è diventato asfissiante:rigurda una situazione che io definirei come ipocondriaca. Non so come mai, ma è da circa 2 settimane che ho sempre paura di poter perdere le mie facoltà mentali, e soprattutto ho paura di avere una grave malattia che mi faccia provare attrazione verso mio padre (e sono mschio);data la natura alquanto imbarazzante, è ovvio che non ne ho parlato con nessuno per paura di essere preso per pazzo, anche se credo di non esserlo. Questi miei continui dubbi sulla mia sanità mentale sono diventati ormai insopportabili, poichè ogni 2 minuti ho sempre l'ansia di diventare malato, e ormai non so più neanche io se lo sono o meno, e se veramente ho quella terribile sindrome che vi ho descritto, perchè alla fine è quella che mi ha fatto dubitare. Premetto che il mio rapporto con i miei è sempre stato un pò di timore, non perchè fossero severi ma sono sempre stato freddo e distaccato nei loro confronti. Poi 2 anni fa i miei hanno divorziato e non l'ho presa bene, anche se non l'ho fatto notare.Concludo dicendo che sono sempre stato un ragazzo che si è sempre preoccupato delle sue condizioni mentali, talvolta anche in maniera maniacale.
Nell'attesa di un aiuto, vi ringrazio ancora dell'attenzione.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo, i suoi dubbi sembrano avere connotazioni ossessive, ma dovrebbe ottenere una diagnosi di persona e affrontare la cosa con l'aiuto di un terapeuta.
le allego alcuni link che potrebbero interessarla
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

http://www.youtube.com/watch?v=Ui3yNBrLgs0
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
può spiegare meglio, magari facendo qualche esempio, che cosa intende con questa sua frase: <<sono sempre stato un ragazzo che si è sempre preoccupato delle sue condizioni mentali, talvolta anche in maniera maniacale>>?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto ringrazio sia il Dr. De Vincentiis che la Dr. Scalco; a quest'ultima, intendevo dire che spesse volte ho avuto paura di avere malattie talvolta assurde, e che speso non riuscivo più a levarmi dalla testa quelle preoccupazioni.