Confusione e paura di una scelta sbagliata

Buona sera, confido qui di trovare una soluzione a tutta questa mia confusione!
Le racconto: ho avuto un matrimonio finito circa 5 anni fa da cui e' nata una bellisima bimba... dopo qlc tempo dalla separazione conobbi un ragazzo del sud in vacanza col quale non c'e' mai stato nessun legame fisico, ma ci piacciavamo entrambi e siamo stati sempre in contatto via sms e mail fino ad oggi. Quando negli ultimi 2 mesi questo ragazzo mi dice che e' disposto a lasciare tutto per venire a vivere con me a ben 1200 km di lontananza cercando un lavoro prima perche' nn vuole assolutamente dipendere da me. Dice che si prendera' cura di me, che mi ama...insomma , mille idee positivissime.
E s da un lato vorrei questo anche io, dall'altro mi pongo mille domande del tipo: "faro' la cosa giusta?" " come puo' lasciar tutto per me se nn ci siamo mai conosciuti profondamente?" " e se mi creo ulteriori problemi"?
A lui ho posto queste domande ed ha sempre risposto con sicurezza...sa quello che vuole chiaramente e nn teme di sbagliare.
Il mio cuore dice una cosa e la testa ne dice un'altra... sto impazzendo... come fare luce e prender la decisione piu' consona?
Vi prego mi aiuti, mi consigli la strada da percorrere piu giusta...
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

i dubbi che lei si sta ponendo sono più che leciti.

Se ha conosciuto e quindi incontrato di persona questo ragazzo 4-5 anni fa e non avete avuto modo nè di conoscervi davvero, nè di creare un legame, può essere preoccupante che lui si dichiari addirittura innamorato e disposto a lasciare tutto per prendersi cura di lei e quindi anche della sua bambina.

Nel tempo non vi siete più rivisti o vi siete invece rincontrati?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

Se il matrimonio è finito da ben 5 anni e prova dei sentimenti per questa persona, può provare magari a frequentarlo di persona e vedere se il legame fra di voi diventa importante;
Lui dice di sapere cosa vuole, seppur lontano, mentre lei è dubbiosa.
Cerchi di affrontare la cosa a piccoli passi, nessuno deve metterle fretta;
c'è sempre una bimba che dovrà imparare a conoscere una persona nuova insieme a lei;
L'importante è non sforzarsi in nulla e se frequentandolo non scatta nulla fra di voi è meglio essere chiari fin da subito.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio delle vs gentilissime risposte!
No, nn ho piu avuto modo di vederlo e frequentarlo proprio a causa di questa marea di km!
Il fatto e' che il mio cuore vorrebbe sinceramente provarci ma la testa mi mette dubbi perche' ho il terrore di sbagliare e deludere la mia famiglia.
Anche su questo lui si dice convinto, vuole presentarsi alla mia famiglia...vorrebbe addirittura un figlio con me, sposarsi...
Tutte cose che cmq vorrei anche io...vorrei una famiglia...vorrei essere felice e per me iniziare qlc con lui sarebbe una cosa che cmq desidero da molto tempo...ma ho paura di sbagliare...nn la voglio un'altra delusione....
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
I vostri rapporti in questi anni sono stati quindi solo epistolari (sms e mail) e non avete idea l'uno di chi sia davvero l'altro.

Cosa la porta a desiderare di provarci?

E' possibile che lei lo abbia idealizzato in tutto questo tempo in cui ha potuto fantasticare senza riscontri concreti, se non quelli derivanti dai suoi scritti.

In questi anni non ha conosciuto nessun altro e/o provato interesse per altri uomini?
E lui non ha avuto nessuna ragazza?
[#5]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
gentilissima,

----------------Tutte cose che cmq vorrei anche io...vorrei una famiglia...vorrei essere felice e per me iniziare qlc con lui sarebbe una cosa che cmq desidero da molto tempo..---

dalle sue parole si capisce che ha voglia di ritornare a vivere una storia d'amore, la paura che la frena è una sana preoccupazione dell'ignoto (potrebbe andar bene, come potrebbe andar male), ma questo lo scoprirà solo lei vivendola.

Auguroni!!
[#6]
dopo
Utente
Si entrambi abbiamo avuto una storia...
Io anche abbastanza importante ma naufragata per continue liti e dunque sinceramente non l'ho mai rimpianta!
Il desiderio di provarci e di crederci e' enorme... diciamo, un sogno che si realizza... anche lui lo definisce cosi tutto cio... e quando parla si esprime sempre al plurale, insomma considera anche la mia bimba, e questo mi fa piacere.
L'ho messo davanti alle difficolta' che una famiglia ha, ma lui ne e' estremamente convinto di cio' che vuole,anzi, come dice lui, di cio' che desidera ( perche' volere va bene per una cosa senza sentimento ...dice)
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
A mio avviso, come le ho detto, è preoccupante che un ragazzo che ha visto anni fa e mai più rincontrato dichiari sentimenti di una certa importanza e sia pronto a lasciare tutto per allontanarsi decisamente da casa propria e costruire una vita con una donna che non conosce quasi.

E' possibile che sia molto immaturo e portato a sognare troppo, condannandosi a scontrarsi poi con la realtà, o è possibile che voglia allontanarsi dalla sua regione per motivi che non le ha raccontato.

Come mai proprio adesso intenderebbe trasferirsi a 1200 km da casa?

[#8]
dopo
Utente
Lui questa cosa nel corso degli 2 anni me l'ha proposta diverse volte, ma essendo io impegnata non voleva intrommettersi e non voleva rovinare il mio vecchio rapporto sentimentale...
Credere in un qulacosa di reale secondo lei e' troppo?
Cosa mi consiglia?
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Per quanto siete stati assieme quando vi siete conosciuti?
Lui quanti anni ha?
[#10]
dopo
Utente
Non siamo mai stati fidanzati in passato,proprio per il fatto che comunque ero gia impegnata.
Lui ha 26 anni io uno in piu...
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Immagino che vi siate incontrati in vacanza: in questo senso le chiedevo per quanto tempo siete stati assieme in quell'occasione.
[#12]
dopo
Utente
Ah mi scusi!
Un paio di settimane...
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
La vostra è stata quindi una frequentazione molto breve e superficiale.

Questo non significa che non avete sicuramente alcuna chance, perchè non si sa mai, ma entrambi vi siete fatti molte fantasie su come sarebbe stare assieme e non è detto che non potreste scoprire invece anche in fretta che non siete per così dire compatibili.

Ad ogni modo penso che la sua preoccupazione principale dovrebbe essere sua figlia, che risentirebbe di eventuali sviluppi spiacevoli di questa situazione, perciò se lui è davvero sicuro di voler salire gli chiarisca che dovrà essere davvero indipendente, perchè potreste scoprire che non andate d'accordo e lei non può permettere che si creino situazioni che ricadrebbero sulla serenità della bambina.
[#14]
dopo
Utente
Certamente, infatti gli ho gia' chiarito da subito che la mia attenzione principale e' la mia bimba che voglio che sia sempre felice e serena.
Dunque lei mi consiglia comunque di provarci, mettendo pero' questi paletti?
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Purtroppo non posso darle indicazioni basate sulla conoscenza diretta del caso, ma solo sulle poche cose che so di lei in base a quanto ci ha scritto, perciò prenda le mie parole come uno spunto di riflessione più che come un consiglio.

Se deciderà di acconsentire al suo trasferimento lo faccia essendo molto molto chiara sui punti critici: dove andrà a vivere? come si manterrà? ha intenzione di vedere come va o è talmente immerso nelle proprie fantasie da dare per scontato che starete assieme e non accetterebbe un rifiuto?..

[#16]
dopo
Utente
Beh a queste domande le rispondo gia' in quanto le ho gia affrontate:
Prima vuole trovar lavoro e poi procederebbe col trsferimento;
Verrebbe a vivere con me a casa mia;
Lui e' certo che le cose andranno bene, ne e' convinto...vuole coronare il nostro sogno e dice che fara' di tutto per farci stare sempre bene...
[#17]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"Verrebbe a vivere con me a casa mia;
Lui e' certo che le cose andranno bene, ne e' convinto...vuole coronare il nostro sogno e dice che fara' di tutto per farci stare sempre bene..."

Questo è un rischio molto grande, e non posso che sconsigliarle di prendere in casa un uomo che in pratica non conosce e che si dice certo che starete bene assieme, perchè rappresenta un'enorme incognita e potrebbe reagire molto male a fronte di un esito differente da quello che si attende.

[#18]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dei suoi consigli...
Mi ha aiutato a chiarire qualche perplessita'!
[#19]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Spero che rifletterà su tutti gli aspetti della questione, soprattutto - ma non solo - perchè è coinvolta anche la sua bambina.

Non è da escludere che fra voi possa funzionare, ma per verificarlo senza rischi è necessario procedere con cautela.
[#20]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Cara signora,

purtroppo spesso i sogni e i desideri devono fare i conti con la vita reale. Tutto ciò che le dice quest'uomo sembra una favola più che altro. Lei deve fare i conti con la vita reale. Non vi conoscete bene, lei ha una figlia a cui deve assicurare una protezione e un giusto adeguamento ad una nuova situazione familiare. Inoltre quest'uomo non ha ancora un lavoro ed è ancora lontano. Consiglierei di provare un passo alla volta, inutile correre se ancora non si sa camminare..non crede?
Se volete stare insieme lo potrete scoprire anche senza fretta. Ricordi, dato che è già stata convivente in passato, che è la quotidianità da condividere con cui poi bisogna fare i conti. Nel senso che due persone possono amarsi, stare bene, avere una vita sessuale splendida, ma poi la convivenza (che fa parte della vita insieme) può non essere idilliaca come si pensava.