Capire la mia (ex?) ragazza
Cari dottori, scrivo perché credo di avere bisogno di un esperto che mi aiuti a capire perché la mia storia che credevo inossidabile sia finita così! Sto con la mia ragazza da 10 anni. Una storia meravigliosa, mi ha fatto crescere e, come diceva lei, io ero AL CENTRO DEL SUO MONDO. Non è sempre andato tutto bene, 4 anni fa, come un fulmine a ciel sereno, mi dice che NON MI AMA PIÙ, senza darmi spiegazioni...ci riavviciniamo grazie a me dopo un mese, parliamo e lei mi spiega le sue ragioni. Io sono cambiato ma bastava parlare!!! Da quel momento tutto è stato bellissimo fino a quest'anno. Siamo distanti dal 2011 perché lei si è spostata in un'altra città. A Luglio mi dice che NON MI AMA PIÙ, ne parliamo qualche giorno dopo e mi dice che mi he detto quelle parole perche in realtà ha bisogno di vivere la sua quotidianità cone me e mi vuole più vicino. Io mi sposto nella sua città, con un po' di tristezza data da problemi di salute in famiglia, dal distacco che avverto nel lasciare la mia città, da problemi con il nuovo lavoro. Lei mi chiede di andare a convivere...dice che adesso sta bene con me, soprattutto dopo la meravigliosa estate passata insieme. Nel giro di un mese però mi sento dire che SONO UN BAMBINONE DA CONSOLARE, che LEI SI E' SENTITA IL PARAFULMINE DEI MIEI PROBLEMI e che non mi ama più come prima perché non mi sente più al centro del suo mondo. Dire che sono distrutto è dire poco, un discorso del genere potevo capirlo 4 anni fa, ragazzini entrambi, ma adesso, 30 io e 27 lei come è possibile? Dopo aver condiviso una vita insieme ed essendo ancora viva la passione sessuale da entrambi i lati come è possibile? E' passato circa un mese e non si fa viva, non mi chiama e non cerca neanche le occasioni per vederci e parlare. Cosa devo fare? Sperare che abbia bisogno di starmi lontana per capire cosa prova? Può una persona riuscire a cancellare con un colpo di spugna 10 anni passati insieme???
Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi!
Roberto

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)Può una persona riuscire a cancellare con un colpo di spugna 10 anni passati insieme???
gentile ragazzo, per rispondere alla sua domanda, si!
decine di motivazioni possono far invalidare anni di vita insieme, purtroppo, chi è lasciato fa fatica ad accettarlo e ne subisce le conseguenze.
Cosa fare solo lei (lei che scrive) può deciderlo ma soffermarsi sulle cose fatte insieme negli anni passati non le permetterà di vincere il lutto da separazione. libero di sperare ma deve trovare la forza di andare oltre.
nel caso un sostegno psicologico può sempre tenerlo in considerazione.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, non si tratta tanto di colpi di spugna, la questione è che quando si inizia una storia molto giovani, ci si ama , si cresce, la vita cambia e ti cambia e non sempre le tappe evolutive procedono con lo stesso passo.. ci possono essere delle svolte, degli incontri, delle riflessioni e degli sguardi diversi sul mondo.... . infatti questa ragazza dice che.. "non mi ama più come prima, perchè non mi sente più al centro del suo mondo.." come dire che è andata oltre..Ora solo lei può sentire e pensare se è possibile per lei con un balzo, cambiare , diventare un altro, simile ma diverso da prima , forse più duro, forse più maschile.. quel "bambinone da consolare " è già una spiegazione e una diagnosi.
Forse è il caso che si faccia aiutare per chiarirsi e poi decidere se rilanciare in modo diverso, più assertivo, o vincere il lutto da separazione come dice il Collega..
Coraggio, quello che non serve è piangere..
Con molti auguri
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Intanto ci tengo a ringraziare sia il dott. De Vincentiis che la dott.ssa Fregonese.
Io problema è che io non mi reputo un BAMBINONE, ho sempre affrontato i problemi della mia vita a testa alta. Trovo fisiologico cercare conforto nelle persone che mi circondano perché non sono uno che si tiene le cose dentro. E cercare conforto nella mia donna mi sembra un gesto di enorme fiducia e che possa solo rafforzare il rapporto creando anche un'intimità ed un complicità particolare.
Il fatto che lei abbia preso questa decisione io lo interpreto (e qui mi tiro addosso le vostre critiche da professionisti del settore!) come un rapporto troppo maturo da parte mia ed un po' meno da parte sua. Io sono un tipo solare, allegro e che ama mettersi al centro dell'attenzione. La mancanza di un mio comportamento del genere avrà scaturito in lei delle riflessioni del tipo MA IO VOGLIO UN UOMO COSÌ ACCANTO? La mia rabbia sta proprio li perché lei si è soffermata alla superficie (abbiamo vissuto nella stessa casa per 20 giorni), non sa come mi comporterei io di fronte a difficoltà sue, come potrei supportarla, come saprei confortarla, NON CI SIAMO MAI VISSUTI!!!
In merito all'ormai famoso COLPO DI SPUGNA...io credo che sia un processo lento e graduale...non può avvenire tutto in 20 giorni...il 24 Ottobre era felicissima di convivere...3 giorni dopo mi vede giù per mia nonna in ospedale e NON SONO L'UOMO CHE VUOLE ACCANTO???
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
in effetti, come Lei stesso asserisce, la crisi nella coppia si è aperta molto tempo prima. Ed è vero che si tratta di un processo lento e graduale.
Non possiamo sapere nè noi nè Lei che cosa passava nella testa della Sua ex ragazza nè che cosa sta pensando e facendo ora.
Mi pare però evidente che la storia da parte di questa ragazza sia chiusa.
Probabilmente questa ragazza è cambiata, è cresciuta e adesso -per ragioni che non hanno a che vedere con Lei (che scrive qui)- ha bisogno o voglia di altre cose.
Probabilmente adesso vuole accanto a sè un uomo con caratteristiche diverse da quelle che ha Lei.
Ma la Sua richiesta di capire la Sua ex ragazza, da una parte fa emergere il desiderio di controllo che la nostra mente tira fuori dopo un "trauma" o lutto: voler spiegare un evento del genere ci rimette al posto di comando e ci permette di controllare l'incontrollabile.
Dall'altra non è mica detto che tutte le ipotesi che possiamo elencare qui siano sensate. E se Lei non riuscisse a giungere ad una spiegazione e a capire? Perchè accanirsi?
Invece il Suo dolore sta nel fatto che aveva probabilmente delle aspettative sulla storia e su questa persona che erano completamente diverse e adesso fa fatica a metabolizzare e ad archiviare.
Le storie d'amore ci dicono molto di noi stessi e spesso questi eventi come quello che descrive possono essere dei catalizzatori che fanno emergere le nostre parti vulnerabili.
Il tempo, in genere, in questi casi aiuta molto.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È possibile che nei confronti della sua ex lei si sia comportato come il più classico dei Principi Azzurri: sempre comprensivo, sempre presente, sempre disponibile. E che alla fine, lei, semplicemente si sia stancata. Non riesce più a vederla al centro del suo mondo perché c'è rimasto per troppo tempo e in modo troppo costante, finendo per abituarla. È diventato, agli occhi di lei, come l'acqua per i pesci: scontato.
Vada avanti con la sua vita e faccia tesoro dell'esperienza.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, come mai vorrebbe "capire" la sua ex-ragazza? Quali motivazioni la spingono a voler comprendere il suo comportamento?
In questi anni più volte la sua ex ha cercato di troncare la vostra storia, e lei ci dice di aver fatto di tutto, compreso cambiare città, per tenerla in piedi. Ma le storie sono come quelle casette fatte da due carte: basta toglierne una, e la casa cade giù.
Non sempre c'è un motivo per cui i sentimenti cambiano. A volte i motivi sono più di uno, altre volte semplicemente la passione, l'interesse, la voglia reciproca di stare insieme si affievoliscono e finiscono, così come erano iniziate.
[#7]
Utente
Gentili dottori, la mia voglia di capirle cosa sta pensando è mossa dal fatto che so bene come affronta i problemi della vita. Abbiamo avuto dei problemi in passata e se lei 4 anni fa si è comportata in quel modo è perché è abituata a stare bene con me, nel momento in cui status viene a mancare lei inizia un introspezione esagerata che riguarda i suoi sentimenti nei miei confronti e si allontana spaventata. Avrei tanta voglia di capire cosa le sta passando adesso per la testa perché mi ha dimostrato, fino a meno di 20 giorni prima della lite, (per dovere di cronaca l'ho lasciata io perché lei mi ci ha portato!) un affetto ed una passione enorme, mi ha manifestato il desiderio di vivere insieme!
Il mio non è un capriccio o un rifiutare il suo allontanamento, vorrei cercare di capire cosa le frulla per la testa per poter fare la mossa giusta.
Lasciarle tempo, cercarla io per parlare o attuare tutti i meccanismi necessari per dimenticarla per sempre.
Grazie, grazie per le vostre numerose risposte
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> vorrei cercare di capire cosa le frulla per la testa per poter fare la mossa giusta.
>>>
Ipotizzo soltanto, ma forse è proprio perché finora non ha fatto altro, che alla fine lei si è stancata. Il cavalier servente sempre pronto e comprensivo è ciò che ogni donna sogna, ma che spesso, appena si è certi di averlo trovato, annoia.
Un atteggiamento più maturo e sicuro di sé potrebbe essere: "Ok, questa donna non mi vuole più? Bene, posso sopravvivere lo stesso e andare avanti". È possibile che in tal modo, paradossalmente, avrebbe qualche probabilità in più di riconquistarla.
[#9]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
3 giorni dopo mi vede giù per mia nonna in ospedale e NON SONO L'UOMO CHE VUOLE ACCANTO???
Gentile utente,
innanzitutto non ci dice cosa sta provando in questo momento. E' arrabbiato? Soffre? E' deluso? O è solo curioso? Lei ama ancora questa donna?
E' evidente che questa ragazza è molto confusa, e non da ora, ma da anni. Quando si vivono storie talmente lunghe si giunge poi ad un punto di saturazione. Non sempre, ma può capitare. Ad esempio, avete mai parlato di mettere su famiglia? Una donna a quell'età geneticamente entra in una fase ormonale diversa. E' probabile che il vostro rapporto duale non le vada più bene, che non accetti più le cose che facevate prime e che sia concentrata sul futuro. La dimostrazione è il fatto che ha cambiato città. Voglia di cambiamento dunque. In questo suo progetto è probabile che lei era compreso, ma non è in qualche modo possibile che lei non le sia andato dietro nel modo giusto?
Può darsi che lei ci abbia provato a costruire qualcosa, ma una bacinella che vacilla al primo intoppo ribalta.
Inoltre lei scrive questo: <<<Abbiamo avuto dei problemi in passata e se lei 4 anni fa si è comportata in quel modo è perché è abituata a stare bene con me, nel momento in cui status viene a mancare lei inizia un introspezione esagerata che riguarda i suoi sentimenti nei miei confronti e si allontana spaventata. >>>
Anche da qui si capisce come per la sua ragazza il vostro rapporto sia ormai abitudinario. No è facile per lei (la sua ragazza) staccarsene ma non è facile nemmeno andare avanti.
Non si concentri a capire solo cosa passa in testa a questa ragazza, la prenda come un modo per capire anche i suoi propri atteggiamenti e comportamenti. Pensa di aver fatto qualche errore? O aver trasmesso un messaggio diverso da quello che la ragazza voleva sentire?
[#10]
Utente
...lei voleva qualcosa di più serio...ed io ero d'accordo...mi ha chiesto di convivere e le ho detto di no dandole le mie motivazioni ma dicendole che sarei stato disposto a sposarla anche domani, volevo solo essere sicuro di poter rimanere nella nuova città, di non essere spostato dal lavoro. Questo è stato letto da lei come un disinteresse da parte mia, accentuato dal fatto che ero triste di aver lasciato la mia vita fatta di mille interessi. Probabilmente si aspettava un ragionamento del tipo QUI CON TE CI SONO IO E TU DEVI FREGARTENE DI TUTTO.
In merito ai miei sentimenti io la amo da impazzire, darei la vita per lei e per renderla felice, credo che non potrò mai amare un'altra donna con la stessa intensità e coinvolgimento.
In merito al primo intervento non credo di essere stato TROPPO BUONO, sono semplicemente stato sempre attento alle sue necessita così come lei lo è stata alle mie, questo credo sia alla base di un rapporto di coppia ideale.
E' chiaro che a questo punto per me dovrebbe essere lei a cercarmi se realmente mi ama e si rende conto che le manco. Non ne faccio una questione di orgoglio ma se la cercassi io potrebbe risultare una cosa forzata che potrebbe rompersi di nuovo tra poco tempo.
Solo che il cuore spesso prevale...
Grazie infinitamente a tutti per i consigli preziosi...
[#11]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Magari adesso sta travisando ciò che la ragazza ha pensato. Dato che vi conoscete da tanto tempo crede possibile che lei abbia potuto intendere che doveva fregarsene di tutto? Cosa glielo ha fatto pensare nello specifico?
Giustamente il cuore prevale, soprattutto dopo 10 anni alle spalle. Ma ricordi che è adesso ciò che può fare è solo attendere o decidere di andare avanti con la sua vita.
[#12]
Utente
...no, no, non ho travisato, sono parole che ha detto lei! Sarà difficile accettare la mia vita con un'altra persona. Conosco tutto di lei, mi bastava vederla muovere per capire cosa volesse, guardarla negli occhi per capire cosa stesse provando. Adesso di colpo è diventata un'estranea, una persona che non conosco più. Avrei voluto sposarla, avere dei figli da lei ed affrontare tutte le nostre difficoltà insieme.
Sarà un duro colpo...ma credo che la cosa migliore sia chiudere questa parentesi ed andare avanti...è un po' come superare la dipendenza da uno stupefacente, credo che l'amore stimoli il rilascio di dopamina a livello del nucleo accubens allo stesso modo, vero dottori?
[#13]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Ma lei ha detto queste stesse parole alla ragazza?
Comunque si, se nulla ha più funzionato non resta che credere che ormai non condividete più gli stessi obiettivi. Prenda in considerazione comunque un supporto psicologico per superare questo momento.
Un abbraccio
[#14]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
La vita cambia e ci cambia, caro utente, non si tormenti più e cerchi di riprendere la sua strada, con progetti e sogni che potrà condividere con una persona diversa, ma più in sintonia col suo modo di sentire e vedere la vita..
Con approcci simili e diversi le diciamo tutti la stessa cosa, come vede,supererà questo momento e diventerà più forte.. si faccia aiutare..
Con molti auguri e complimenti per la sensibilità con cui cerca di leggere la situazione..
[#15]
Utente
Grazie di cuore a tutti voi per la cordialità...un enorme augurio di un buon anno a tutti!