Ho qualche problema di personalità?

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, figlio di genitori divorziati. Vivo con mia madre e mia sorella. Loro lavorano e io sto in casa tutto il giorno. Per fortuna mia madre e mia sorella sono donne realizzate. Io invece amo stare in casa a fare le faccende domestiche, sono diventato un casalingo da quando ho terminato gli studi a 18 anni, cioè 6 anni fa ormai. In casa faccio tutto quello che farebbe una massaia, lavo i pavimenti, cucino, stiro faccio la spesa, il bucato, metto tutto in ordine, vado a pagare le bollette. All'inizio ho fatto questa scelta per aiutare mia madre perchè mia sorella doveva finire l'università e non volevo che perdesse tempo per fare le cose di casa, così scelsi di sacrificarmi io almeno per un pò. Doveva essere solo una cosa momentanea, però poi mia sorella si è laureata e ha trovato lavoro e questa cosa è andata avanti. Che cosa dovevo fare? Dovevo dire a mia sorella di non andare a lavoro per stare in casa? Non mi sembrava corretto, così decisi di continuare a fare il casalingo e nel frattempo imparavo sempre più cose, col tempo sono diventato una "massaia", la cosiddetta "donna di casa" anche se sono un ragazzo. Inoltre sono anche diventato un bravo estetista: faccio la pedicure a mia sorella e a mia madre una volte a settimana, di solito il sabato. Adesso mi sono talmente abituato a questa vita che non riesco a fare quello che fanno i ragazzi della mia età, cioè uscire con gli amici, anche perchè non ne ho più e ad essere sincero non ne avverto neanche la necessità. Mia sorella e mia madre invece hanno una vita molto attiva, escono con le amiche, sono donne emancipate e realizzate, ben inserite nella società. Inoltre anche cercare un lavoro per me è quasi impossibile. Però ormai mi sono abituato a questa mia vita e mi piace anche. Adesso io vorrei chiedere a voi psicologi se devo preoccuparmi di questa cosa, cioè sono malato, c'è qualche patologia psicologica alla base? So di essere diverso dagli altri miei coetanei.
In fin dei conti sono anche contento perchè so di essere molto utile per mia madre e mia sorella, perchè è anche grazie a me che possono fare la vita che fanno.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
da quanto scrive, sembra che tutto sommato in questa situazione si trovi a suo agio.
Provi a curiosare su questo sito, se ancora non lo conosce:

http://www.uominicasalinghi.it/

Risulta però un po' difficile pensare che possa continuare a lungo a dipendere economicamente dalle due donne di casa, non tanto per loro, ma per Lei stesso e il suo futuro.
Sebbene i tempi non siano dei migliori, potrebbe sfruttare questa sua passione (<<sono anche diventato un bravo estetista>>) e frequentare un corso di formazione per acquisire un titolo riconosciuto ed intraprendere magari questo tipo di attività. Che ne pensa?
Come si immagina il suo futuro?
Cosa dicono della sua "scelta" sua madre e sua sorella?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottoressa, la ringrazio di avermi risposto.
Grazie anche di avermi indicato il sito internet, lo visiterò sicuramente.
Per quanto riguarda mia madre e mia sorella, loro sono contente di quello che faccio, o almeno così sembra. Come ho già scritto, questa situazione non mi crea molti problemi perchè ormai mi ci sono abituato.
In realtà qualche problemino ci sarebbe, ed è legato principalemte alla loro privacy, nel senso che se loro volessero invitare i loro rispettivi compagni (anche se adesso sono entrambe single) a casa, probabilmente non lo fanno perchè si troverebbero in soggezione a causa della mia presenza. A parte questo con mia madre e mia sorella ho un bel rapporto.
Per quanto riguarda il mio futuro Le confesso che non ho ancora le idee molto chiare su cosa voglio fare, ma credo anch'io che non posso continuare a vita a dipendere economicamente da loro.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Adesso mi sono talmente abituato a questa vita che non riesco a fare quello che fanno i ragazzi della mia età, cioè uscire con gli amici, anche perchè non ne ho più e ad essere sincero non ne avverto neanche la necessità..."

Gentile Utente,

non dubito che adesso Lei sia a proprio agio in questa condizione, anche perchè la conosce, è diventato esperto, non mi riferisco tanto alle faccende domestiche, ma nell'evitare le frustrazioni della vita.
Vede, stare a casa e fare la massaia nelle Sue condizioni, potrebbe essere semplicemente un modo per scappare di fronte ad altre responsabilità. Ad esempio, come accennava la Collega, alle responsabilità economiche.
Ha mai provato a cercare un lavoro?

Poi, sinceramente, alcune Sue affermazioni (di cui non dubito Lei sia convinto) mi sembrano alibi: dice che Sua sorella non poteva non andare all'università o non andare al lavoro per occuparsi della casa e quindi si è sacrificato Lei...

Ma scusi, nelle famiglie in cui tutti lavorano, che cosa pensa accada?
Eppure, in un modo o nell'altro, ci si organizza per tenere la casa pulita, fare la spesa, preparare la cena, ecc...ecc...

E mi sorprende anche che le due donne di casa, da quello che ci dice, non ne fanno un problema. A loro sta bene così?

Oltre alle dinamiche della famiglia, c'è un'altra questione: la Sua vita sociale. Oltre a stare in casa a pulire, non fa nient'altro? Non ha interessi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottoressa, per quanto riguarda i miei interessi, ne ho tani, per esempio, amo la natura, la vita all'aria aperta, amo il mare, mi piace tenermi in forma, mi curo abbastanza, non bevo, non fumo, quando posso esco per fare delle lunghe passeggiate, sono un salutista.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Molto bene. E di tutto il resto che mi dice?
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Di amici non ne ho nessuno, solo conoscenti, però non ne sento la mancanza. Per il resto nel tempo libero mi piace guardare la tv, soprattutto programmi di gossip, telenovele, mi piace leggere riviste.
Sono un ragazzo tranquillo, non mi piace andare in giro a fare casino.
Diciamo pure che sono un tipo effeminato. Lo dico senza vergogna.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Va bene.
Ma per quanto riguarda gli obiettivi della Sua vita, ad esempio da un punto di vista lavorativo, che cosa intende fare?

Ha provato a rivolgersi a qualcuno che sia in grado di aiutarLa per mettere a fuoco i Suoi interessi, partendo anche dal Suo titolo?

Ha provato a pensare a come cercare un lavoro? Attraverso quali canali e quali strategie utilizzare?

Sua mamma e Sua sorella non La incoraggiano a cambiare la Sua vita in alcun modo?
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottoressa,
Mia madre e mia sorella mi incoraggiano qualche volta ma a loro va bene quello che faccio perchè loro altrimenti non potrebbero fare la vita che fanno. Mi piacerebbe lavorare come cameriere in qualche ristorante per esempio. Ho anche una passione per l'estetica, come ho già scritto spesso mi diletto a fare la pedicure a mia madre e mia sorella, e ci riesco abbastanza bene.
Però è chiaro che prima o poi la mia vita dovrà cambiare, mi piacerebbe andare a vivere da solo, o a convivere con qualche ragazza.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Mia madre e mia sorella mi incoraggiano qualche volta ma a loro va bene quello che faccio perchè loro altrimenti non potrebbero fare la vita che fanno"

Gentile Utente,

io credo che questo meccanismo debba essere spezzato.
E' un tornaconto per Sua mamma e Sua sorella, ma una trappola per Lei.
Anzichè concentrarsi esclusivamente sul benessere altrui, crede che sarebbe difficile per Lei cominciare a pensare di più a se stesso (anche in vista del raggiungimento dei Suoi obiettivi), cominciare a capire come fare per iniziare a lavorare come cameriere, o eventualmente frequentare un corso per poter trovare poi un lavoro nell'ambito dell'estetica?

Crede che a casa Le farebbero dei problemi se Lei cambiasse stile di vita? E se sì, quali?

Come si vede tra dieci anni?
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentilissima Dottoressa,
Beh, no, non credo che farebbero problemi se io cambiassi vita, però devo essere sincero: non mi piacciono tanto le responsabilità, cioè sono anche io che mi sono adagiato a fare questa vita perchè in fondo mi conviene. Da parte mia c'è la volontà di cambiare ma se devo essere proprio sincero non mi trovo così a disagio attualmente, come ha notato la Sua collega, per cui da parte mia ci sono delle resistenze al cambiamento, anche perchè mi ci vuole del tempo per adattarmi a qualcosa di nuovo.
Sono un ragazzo molto altruista, mi piace occuparmi degli altri, mettermi a disposizione, per questo per esempio mi preoccupo se mia sorella o mia madre dovessero avere delle relazioni, io mi sentirei di intralcio nei loro confronti, e Lei Dottoressa capirà anche a cosa mi riferisco. Probabilmente questa potrebbe essere la principale motivazione che mi spingerà ad andarmene.
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...non mi piacciono tanto le responsabilità, cioè sono anche io che mi sono adagiato a fare questa vita perchè in fondo mi conviene. "

Ma Lei desidera cambiare e accettare di assumere anche qualche responsabilità, nonostante la vita sia comoda così?

Forse la motivazione dovrebbe essere rivista: è ben diverso cambiare e impegnarsi per se stessi e per raggiungere i propri obiettivi, piuttosto che per gli altri. Non crede?

Che poi Lei sia sensibile e altruista, va benissimo.
Soltanto, si impara a dosare bene anche la sensibilità e l'altruismo.

Saluti,
[#12]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
da quanto tempo i suoi sono divorziati?
Com'è (se c'è) il rapporto con suo padre?
Lui che cosa le dice in merito al suo presente e al suo futuro?


[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
I miei genitori sono divorziati da tredici anni. Mio padre è andato a vivere con un'altra donna e si è rifatto una famiglia e in tutti questi anni l'ho visto poche volte e malvolentieri.
Ma comunque non mi è mancato nulla in questi anni.
[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Occuparsi della casa, nel caso le faccia veramente piacere, non dovrebbe essere il contro altare della sua vita , della sua liberta' , realizzazione, amore, amicizie, altro...
Se pero' questo suo rintanarsi rappresenta un meccanismo di fuga dalla vita, forse sarebbe il caso di rivolgersi ad uno psicologo, presso una struttura pubblica, per riprendersi la sua vita .

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottoressa,
sono consapevole del fatto che la mia vita dovrà cambiare, però per adesso mi sono adattato a fare questa vita, che non mi pesa tanto. Anzi se un giorno dovessi conoscere una donna che diventerebbe la mia compagna, ovviamente dovrei lavorare ma poi mi piacerebbe anche fare il casalingo.
A dire il vero ho anche qualche problema con le donne, nel senso che ho una forte componente femminile che non voglio nascondere, anche se le donne mi piacciono. A volte quando sono da solo mi piace vestirmi da donna.
[#16]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Fare il casalingo non esclude il lavorare, uscire ed amare, a me se,bra invece che lei stia scappando dal " fuori casa" , sbaglio?
[#17]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Il problema infatti non sta nel fatto che a Lei piaccia "fare il casalingo", ma piuttosto nel fatto che fa solo quello e che se ne sta rintanato in casa, isolato dal resto del mondo.
Se questo è per Lei funzionale a proteggersi e fuggire dalla realtà esterna, è ovvio che non le pesi, anzi!
In questo modo come pensa che potrebbe incontrare quella fantomatica donna che diventerebbe la sua compagna?

[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Si, è vero che mi rifugio dalla realtà standomene chiuso in casa, ma credo che presto la mia vita cambierà.
A volte mi piace vestirmi da donna, che cosa potrebbe significare?
[#19]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Su quali elementi concreti si basa per affermare che presto la sua vita subirà dei cambiamenti?

Se il fatto di vestirsi da donna è per Lei fonte di eccitazione, potrebbe trattarsi di parafilia da travestitismo.
Completamente diverso è invece se questo suo desiderio deriva da una disforia di genere, ossia se oltre al desiderio di un "involucro" femminile c'è anche da parte sua una identificazione nel sesso opposto a quello che le è stato assegnato alla nascita.

[#20]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Elementi concreti a dire il vero non ce ne sono. Però la volontà da parte mia c'è, anche se so che non basta.
Per quanto riguarda il fatto di vestirmi da donna, in realtà mi provoca anche una piccola eccitazione, però è anche vero che mi piace sentirmi donna anche solo per qualche ora. Però quando lo faccio sono sempre da solo, non lo farei mai in presenza di altre persone.
Ci sono momenti in cui mi sento uomo e altri in cui mi sento donna, non so, non riesco ad esprimermi meglio di così, non so se ho reso bene l'idea.
[#21]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Certo che ha reso bene l'idea e, anche in virtù di questo, credo sarebbe opportuno che Lei incontrasse di persona uno psicologo in modo da approfondire questo e tutti gli altri aspetti di cui ha scritto, così da riuscire a comprendere quale direzione vuol dare alla sua esistenza e far in modo di uscire dal "bozzolo" che ha intessuto intorno a Lei.
La invito pertanto a contattare gratuitamente e senza impagnativa del medico (l'accesso è diretto) il Consultorio dell'Asl:

http://www.aslsalerno2.it/web/index.cfm?id=180F1930-ADE8-1DD4-7BD34703B9A6923F&materno-infantile-distretto-di-Salerno

http://www.aslsalerno2.it/web/index.cfm?id=A82374DA-4975-4ABB-B61C38FEC5302446&consultorio-per-la-salute-delle-persone-transessuali&menu=menu


Saluti.