Comportamento confuso

Buonasera,
innanzitutto mi voglio scusare se non ho individuato lo specialista esatto, non so bene a chi rivolgermi per questo tipo di problema.
Riguarda mio marito, per il quale scrivo io perchè lui sembra non voler affrontare il problema.
Questa mattina poco dopo essersi svegliato ha iniziato a parlare confusamente (non era mai successo) sostituendo una parola con un'altra oppure addirittura inventandone di nuove. Preoccupata ho chiesto cosa stesse succedendo ma lui sembrava o non rendersene conto oppure intenzionato a negare, visto che diceva di star bene. Ha iniziato perfino a sbagliare i tempi dei verbi, cosa che veramente a lui non succede mai. Specifico che era ben sveglio! Dopo un'ora circa senza nessun miglioramento se n'è andato al lavoro e durante la giornata l'ho sentito solo al telefono ma il problema sembrava NON essersi ripresentato.
Già da un paio di settimane faceva fatica a ricordare i nomi delle persone, perfino degli amici o di colleghi che vede ogni giorno, ma avevamo attribuito questo ad un pò di stanchezza per il super-lavoro o a una sbadataggine passeggera, ma ora mi chiedo se non sia stato il preludio di qualcos'altro.
Specifico che mio marito ha quasi 40 anni ed è balbuziente, ma non aveva mai manifestato questa confusione mentale come oggi. Tende purtroppo a non dare peso nemmeno alla balbuzie, avendomi anche confermato che non ha mai fatto nulla per curarla (nè logopedista nè psicologia), perchè lui dice di star bene così. Ai genitori non posso chiedere perchè la mamma l'ha persa durante l'adolescenza e il padre soffre dello stesso disturbo (balbuzie, anche se più leggero). Lo conosco dal 2009 quindi non so se da bambino balbettasse o meno, non so quando è iniziata perchè lui non ne parla e sminuisce sempre la cosa, oppure dice di non ricordarsi. Quando ho provato a dirgli di rivolgersi ad uno specialista lui dice che sta bene così e che non serve vedere nessuno.
Possono essere collegate la balbuzie e la confusione di stamane? Sono molto preoccupata perchè vederlo straparlare questa mattina mi ha messo in allarme.
Ringrazio anticipatamente per una Vostra risposta.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente non è possibile stabilire un collegamento
Tuttavia uno stato temporaneo di confusione è bene non prenderlo sotto gamba.
una visita neurologica sarbbe auspicabile.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

per quanto riguarda la balbuzie di suo marito, se lui stesso non è interessato a cercare di curarla non credo sia utile incentivare tale comportamento.

Invece per lo stato "confusionale" potrebbe consultare il proprio medico di famiglia o uno specialista in neurologia, come suggerisce il Collega.

Qualora suo marito si rifiutasse di farsi visitare, lei potrebbe fargli notare la sua preoccupazione in modo tale da spingerlo ad affrontare il problema.

cordiali saluti
www.psicologoaviterbo.it

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it