I miei stessi sentimenti
salve, sono un ragazzo di 19 anni (spero che vedendo l'età non abbiate pregiudizi e rispondiate come qualsiasi alto paziente di età superiore alla mia) , ed ho un serio problema con la mia ragazza, l' ho conosciuta all incirca un anno fa, ed è la cugina di un mio caro amico. Lei è una ragazza bellissima, molto vivace e solare, si potrebbe definire uno spirito libero, mentre tra i due io sono quello che apparentemente ho meno spirito d'iniziativa. di carattere è molto forte, ed impulsiva, dice sempre quello che pensa in modo diretto, e alle volte ciò mi fa anche paura..nella nostra relazione sono stato io a farmi avanti per primo, e dopo anlcuni mesi lei sembrava provare i miei stessi sentimenti. Lei era appena uscita da una storia che durò per tutta la sua adolescenza, circa 4 anni, e ora(a 19) ha appena intrapreso questa storia con me. Come annunciato prima siamo molto diversi, lei più esperta di me, mentre de parte mia lei è la mia prima vera storia importante. Non ho mai provato sentimenti cosi forti per nessuno prima d'ora e anche da perte sua c'era un coinvolgimento monto grande. Lei abita a 20 km da casa mia, e da come potete intuire ci vediamo poco ( 2 volte a settimana circa) nn facciamo la stessa scuola e frequentiamo citta diverse. il sesso nel nostro rapporto ha poco spazio, per i motivi precedentemente elencati. tutti questi motivi hanno portato a malesseri tra noi due, a litigi e anche ad alcuni periodi di noia, ma ciò finora non ha cambiato le nostre emozioni. fino a qualche giorno fa, in cui notavo la sua svogliatezza. nel giro di qualche giorno le cose sono degenerate, fino a quando ha reso palese che mi stava per lasciare. Io ho cercato di starle vicina ma ora gli ho fatto capire che essendo innamorato non voglio stare male per una ragazza, ma allo stesso tempo mi vuole ancora, anche se mi ha detto esplicitamente che per me non prova piu quei sentimenti...non riesco piu a capirla, ha tutti questi sbalzi d'umore, prima dice di voler roprovare e che a me ci tiene, poi invece non risponde neanche quando gli faccio capire di essere ancora innamorato di lei, e magari dopo ritorna ancora nei suoi passi dicendo che forse è un suo momento di apatia...cosa devo fare...? capisco che ho solo 19 anni e che di ragazze sul pianeta c'è ne sono tante, ma con lei ci sono stati momenti bellissimi, che spesso i ragazzi della nostra età non sanno vivere...ora pero non so piu come comportarmi, vorrei starle vicino e fargli capire che la voglio, ma quando lo faccio ho come l'impressione di darle fastidio, ma non voglio nemmeno stare a guardare perche ho paura di perderla...cosa mi consigliate di fare,.??? perchè ora non riesco più a riconoscerla....grazie

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo, quello che racconta è un classico delle coppie, soprattutto giovani coma la sua e situazioni del tipo:
...mi vuole ancora, anche se mi ha detto esplicitamente che per me non prova piu quei sentimenti...non riesco piu a capirla, ha tutti questi sbalzi d'umore, prima dice di voler roprovare e che a me ci tiene, poi invece non risponde neanche quando gli faccio capire di essere ancora innamorato di lei, e magari dopo ritorna ancora nei suoi passi dicendo che forse è un suo momento di apatia...
evidenziano semplicemente il conflitto di una giovanissima che non prova, purtroppo, ciò che lei (lei che scrive) vorrebbe che provasse.
Non c'è nulla che si possa fare tranne evidenziare la stabilità di un sentimento personale.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta