Problemi di coppia e non solo
Buonasera, sono una ragazza di 24 anni che ha una storia con un coetaneo da 4 anni. abbiamo sicuramente dei problemi perche lui non mi sfiora neanche con un dito e non si avvicina mai a me...
io pensavo che avesse un altra e lo ho un po tartassato di domande sull'argomento. ma niente...
abbiamo parlato e in numerose occasioni la risposta è stata che lui è attratto da me ma non trova quella complicità necessaria per avere rapporti. e le cose proseguono cosi da parecchio.
oggi presa da un attaco di gelosia mi sono fatta un po i fatti suoi e ho trovato nel suo cellulare il numero di ben due psicologi, e il mondo mi è crollato addosso.
evidentemente ci sono dei problemi di cui non mi ha parlato e io mi sento delusa da lui e sono arrabbiata anche con me stessa perchè non me ne sono accorta prima!!!
non credo sia depresso perche ha mille amici e tante attività che fa volentieri (o meglio fa sport e studia, fa entrambe le cose volentieri ma nella vita non ha un obiettivo e tutto viene celato dietro il "vivo alla giornata e non mi faccio programmi per il futuro"), credo sia piu una questione di ansia. anni fa infatti aveva avuto degli attacchi d'ansia. io gli sono sempre stata vicina, mi sono allontanata per lasciargli i suoi spazzi e adesso non so cosa fare ne come comportarmi. ora inizio a pensare che abbia un blocco psicologico dovuto a non so cosa. io non sono certo miss italia ma non sono una brutta ragazza. ogni volta che gli chiedo se è attratto da me dice di si ma poi non mi bacia neppure, solo baci a stampo e come mi avvicino mi scansa.
ho fatto mesi a piangere pensando di non piacergli piu, di non essere fisicamente il suo tipo, di avere dei problemi, di essermi comportata in modo tale da allontanarlo ma la realtà è che il problema non sono io...mi sono sentita umiliata, mi sono sentita uno schifo e ho sempre cercato di parlarne con lui, ma lui si nasconde dietro al fatto che non gli piace parlare di certe cose. come tocco l'argomento si irrigidisce, si altera ed è scocciato. non riesco ad avere un dialogo positivo.qualche mese fa gli avevo chiesto "se ci fossero dei problemi di natura psicologica/fisica me ne palresesti vero?" e la risposta è stata si. ho ripetuto la domanda dopo aver trovato i numeri nella rubrica e la risposta è stata ancora si.
mi sono sempre fidata delle sue risposte, gli ho sempre creduto in tutto e per tutto.
sapere che è in contatto con degli psicologi mi ha un po scioccato. mi ha preso in contropiede. io pensavo di essere io stessa il problema, e invece...
cosa devo fare? vorrei che si fidasse di me al punto di confidarsi...esattamente come era prima...io cosi non so piu con chi ho a che fare e questa situazione se già era difficile adesso è veramente preoccupante. vorrei aiutarlo a tirare fuori quello che ha dentro. stando cosi le cose la persona di cui mi sono innamorata è sparita e io sono sempre piu lontana da lui, mi sta perdendo,ma forse è quello che vuole...chissà

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Si puo' comprendere la sua frustrazione come donna, ma se il suo ragazzo ha dei problemi e glielo ha detto dovrebbe forse adeguarsi di piu' e non pressarlo.
Probabilmente e' gia' in imbarazzo verso di lei e si aspetterebbe un atteggiamnento piu' affettuoso da parte sua. Che ne dice?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Gentile Utente,
non dice se la questione dell'attrazione si è presentata fin dall'inizio o è avvenuta dopo un po' di tempo.
Comunque sia, pare che il Suo compagno fatichi a lasciarsi andare, per ragioni che gli è difficile esternare.
<<cosa devo fare?>>
Nessuno lo sa meglio di Lei; certamente se non si riesce a raggiungere un certo livello di fiducia, di confidenza e di intesa reciproca può risultare molto difficile stare insieme.
[#3]
Utente
io sono stata per mesi affettuosa ugualmente, in modo da non fargli pesare le sue mancanze, poi ho provato la strategia contraria, ho provato anche a farlo un po ingelosire. e qualsiasi tecnica io adotti lui si irrigidisce sempre di piu. stargli vicino mi sta bene, ma portare avanti una relazione a senso unico inizia a essere pesante. bisogna essre in due e io sono da sola, adesso piu che mai...
ci siamo messi insieme dopo un anno che ci conoscevamo. per me è stata attrazione a prima vista e lo stesso per lui...
poi chissà cosa è successo ed è diventato cosi. io non ricordo di episodi particolari. so solo che ogni volta che gli chiedevo di andare insieme qualche giorno via mi rispondeva sempre di no, ora capisco che il suo dirmi di no probabilmente era dovuto al fatto che avremmo dovuto dormire insieme e il problema sarebbe venuto fuori.
[#4]
Utente
devo corregermi...ho scoperto il problema! è feticista.
feticista dei piedi e delle gambe ingessate.
lo ho scoperto frugando tra le sue cose.
perche i problemi devono farsi sempre piu giganti???
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Se la sua scoperta indicasse realmente un feticiismo il suo ragazzo ha gia' intrapreso il percorso necessario rivolgendosi a un terapeuta.
Si tratterebbe di una "parafilia" che puo' essere fronteggiata con una terapia adeguata.
Si ponga percio' in una posizione di affettuosa accettazione della situazione attuale e di fiducia nella risoluzione.
Ci faccia sapere!
I migliori saluti
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
come si è sentita quando ha fatto questa scoperta?
Di fatto la relazione affettiva sembra essersi "bloccata" da tempo e forse oltre al feticismo ci sono altri aspetti che dovrebbero emergere e che chiarirebbero i comportamenti del suo ragazzo.
Il fatto che egli abbia delle difficoltà non l'autorizza ad ignorare i suoi sentimenti, a rifiutarle un confronto attraverso il dialogo, in questo senso andrebbe responsabilizzato, perché altrimenti la relazione rischia di deteriorarsi ulteriormente.
Spero di averle offerto qualche spunto di riflessione per affrontare al meglio questa situazione così delicata.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara