Superare una paura

Gentile Dottore,
nella mia vita ho superato momenti d'ansia ( spesso anche eccessivi per l'entità poi concreta del motivo) e ogni volta mi sono sentita poi rafforzata, come se avessi rotto un muro mentale e ogni volta non ricadevo piu' nell'ansia per un motivo che avevo già vissuto sulla pelle, perchè oramai lo conoscevo e controllavo. E cosi tutte le volte che devo fare qualcosa di diverso, di nuovo, che mi fa uscire dalla mia routine ben salda e conosciuta , io ricasco in questo blocco. E non voglio, perchè so di non essere una stupida. Ho studiato tanto, mi sono laureata, sposata, ho realizzato tante belle cose ma sempre lottando con l'ansia ogni volta che dovevo cominiciare un percorso nuovo per poi dirmi dopo " quanto sono stata cretina a arrovellarmi cosi"!
Nessuno è perfetto, mi sono sempre giustificata, io ho questo limite pero' poi riesco a fare al meglio, ma ora basta.
Mi dia un consiglio per avere piu' fiducia in me stessa. Per questo mio limite, non ho mai preso un aereo. Vorrei capire se non faccio viaggi in aereo perchè per ora non me ne frega niente di viaggiare lontano o se c'è di mezzo il mio "blocco mentale" ...Crescendo mi è venuta piu' paura che mi possa succedere di star male lontano da casa, dalle mie certezze , vorrei ,anche a piccoli passi, superare questo muro, che so essere un'emerita sciocchezza ma mi suggestiona un po'.
Il solo pensiero di fare una cosa che in questo momento non ho voglia di fare o non ho mai fatto, mi da irrequietezza, sono un po stressata, forse ora ho bisogno di tranquillità , ecco perchè non posso neanche immaginarmi che organizzo,parto e vado. Pero' voglio che la mia testa si rilassi di piu' e voglio credere di piu' in me stessa. aumentare la mia autostima. Forse sono troppo esigente con me stessa, ma sono certa che avrei potuto fare ancora di piu' nella mia vita se solo avessi osato e non fossi stata frenata dalla mente.
La prego, mi dia una dritta efficace, ho 36 anni e voglio vivere la vita attivamente, non vederla scorrere passivamente.
Distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

da qui non è possibile fornirLe l'aiuto che Lei vorrebbe, ovvero dirLe come poter star bene, perchè se Lei vuole davvero uscire da questa condizione, dovrà rivolgersi allo psicologo psicoterapeuta di persona per inquadramento diagnostico ed eventuale terapia o trattamento.

Se davvero si tratta della paura di volare o di attacchi di panico, esistono trattamenti psicoterapici molto efficaci come la terapia cognitivo comportamentale ad es. che possono aiutarLa a riprendere in mano la Sua vita.

Saluti,