Ansia

ciao ho 18 anni e ultimamente non mi va bene nulla sia per gli studi sia con il rapporto con ilmio ragazzo ... non riesco a concludere nulla nella giornata.. volevo sapere qualche consiglio per superare questo periodo .. oltre tutto non ho nessuno con cui consultrmi o che puo darmi consigli... rimango ore e ore a immaginare tutte le persone cosa faranno se io un giorno non ci saro piu... se si ricorderanno di me... cosa ricorderanno... un altro fattore importantee che non ho nessuna prospettiva per il futuro e non voglio deludere i miei genitori!!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" volevo sapere qualche consiglio per superare questo periodo ."

Gentile ragazza,

ci dici davvero poco di te stessa e della situazione che vivi; da qui diventa quindi difficile se non impossibile poterti in qualche maniera aiutare. Tieni presente inoltre che non è possibile fare diagnosi on line, perchè vietato dalla Legge e dalle Linee Guida del sito.

Ad ogni modo, vorresti aggiungere qualche informazione?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo 202 9
Cara ragazza,
come già notato dalla collega,provi ad essere un pò più esaustiva circa se stessa e la sua vita in modo tale da poterle essere utile.
Grazie,
Dott.ssa Serena Rizzo,
www.psicologiabenevento.it
www.psicoterapiacognitivacampania.it

Dr.ssa serena rizzo

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazza,
da quanto tempo non le va bene nulla?
C'è stato qualche evento particolare che l'ha turbata di recente?

<oltre tutto non ho nessuno con cui consultrmi o che puo darmi consigli...non ho nessuna prospettiva per il futuro e non voglio deludere i miei genitori!! >

Non parla con i suoi genitori delle difficoltà che sta attraversando?
Quali aspettative hanno i suoi genitori su di lei?
Quali eventuali difficoltà incontra nel rapporto con il suo ragazzo?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
dopo
Utente
GRAZIE PER AVERMI risposto (non ci speravo) la questione e questa e che da quando ho deciso di mettermi assieme con il mio ragazzo .. ho perso tutte le mie amicizie .. anche perche al mio lui dava molto fastidio che io mi vedessi con altra gente senza distinzione di sesso..
e quindi ho perso quell abitudine che avevo di confrontarmi con le mie coetanee di vedere anche il loro punta di vista... oltre questo in famiglia purtroppo nn parlo con i miei genitori accenno qualcosa solo con mia madre .. ma nessuna cosa seria perche lei e molto premurosa.. tanto che preferisco non dirle nulla della mia vita privata o altro... frequento l ultimo anno di superiori indizzo liceo classico.. e proprio per questo che i miei si aspettano che io sia quasi un genio .. che sia quasi perfetta questa cosa mi soffoca e non mi fa andare bene a scuola..come gli anni precedenti
... con il mio ragazzo purtroppo lui non mi lascia i miei spazi .. vuole sapere sempre cosa faccio dove mi trovo .. non nascondo che all inizio mi piaceva che si interessasse a me nelle mie attivita ,che si preoccupasse ..ma ora e troppo invadende e e convinto che questo super intereesse a me piaccia...per questi vari motivi sembra quasi che non abbia piu nessuno spirito di iniziativa..
anche le semplici serate diventano per me monotone perche esco sempre e solo con il mio ragazzo .. e purtroppoi non mi va di avere nessun tipo di rapporto con lui non ne ho proprio voglia ... e se la nostra storia va a rotoli ovviamente reputa me la responsabile..
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
chiudersi nel rapporto con il suo ragazzo escludendo il resto, non l’aiuta certo a vivere la sua età nel modo migliore.

Come mai lei si adegua alle pretese egoistiche del suo ragazzo tagliando fuori tutto il resto? Una relazione equilibrata prevede la salvaguardia dei propri spazi personali, pur nel rispetto dell’altro.
Nessuno può chiuderla in una gabbia, se lei non contribuisce a farlo. Cosa potrebbe fare per recuperare i suoi sacrosanti spazi?

E con i suoi genitori? Come mai non c’è dialogo? Cosa si aspettano per il suo futuro? Ne avete in qualche modo parlato?
Leggendola ho l’impressione che fatichi a definirsi maggiormente nei suoi rapporti affettivi, ad esprimere il suo punto di vista, che forse tralasci un po’ se stessa per compiacere gli altri.

Forse dovrebbe acquisire migliore fiducia in sé, riflettere sui suoi bisogni, trovare modalità più funzionali di affrontare le situazioni che la preoccupano.
Sa se nella sua scuola c’è uno sportello di ascolto psicologico?
[#6]
dopo
Utente
purtroppo non c'è uno sportello di ascolto psicologico nella mia scuola..
la ringrazio di avermi risposto ancora ,comunque con i miei genitori le cose sono sempre andate in questo modo loro mi dicono solo ' se una cosa la si vuole ci si riesce sempre ad averla' e finisce li..non quasi mai tempo per parlare soprattutto mio padre
per il fatto del mio ragazzo certo non mi chiude proprio in gabbia ma quasi .. la questione a mio parere e che non ho amici ho bisogno di cambiare proprio vita di non fare la solita routine... ma questo a mio parere e un muro che non si puo superare.. comunque la ringrazio per i suoi consigli.
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Rispetto a quanto detto finora, incontrare direttamente uno psicologo le potrebbe essere utile, può anche rivolgersi allo Spazio Giovani del consultorio ASL senza prescrizione medica, ecco gli indirizzi

SPAZIO GIOVANI LARGO 2 GIUGNO 0883/577445 BAT
SPAZIO GIOVANI PIAZZA PRINCIPE UMBERTO 0883/577254 BAT

Se crede ci può tenere aggiornati

Cari auguri
[#8]
dopo
Utente
grazie per il consiglio!! auguri anche a lei
[#9]
dopo
Utente
salve purtroppo non ho avuto il coraggio di chiamare ma ho avuto la buona idea di parlare con i miei genitori (che ovviamente mi hanno capita) e mi hanno detto di fare quello che voglio fare di non essere vincolata dalle loro parole o ideologie e questo e un bene.. con il mio ragazzo va sempre peggio ne abbiamo molto discusso sulla questione descritta precedentemente, e lui infine mi ha data ragione, all inizio mi ha lasciata libera di vedermi con le mie amiche ma adesso ci risiamo punto e a capo e oltre questo problema ne ho un altro io non condivido alcune sue scelte di vita nel suo caso ha deciso di lasciare la scuola dove frequentava dicendo che avrebbe fatto un corso da privato.. ma nn e stato cosi ancora oggi non conclude nulla riguardo qst cosa.. e sono molto preoccupata per lui ma anche per il nostro fututo .. cosa posso fare?? io ho intenzione di lasciarlo perche deve capire che sta sbagliando ma non ci riesco ... sono in guerra con me stessa...