Ansia ????
Buongiorno Dottori,
sono di nuovo qui, nel tentativo di comprendere cosa in questo momento mi da questi disturbi.
Ho in passato di disturbi da ansia i quali sono stati curati con una terapia di dropaxin per 3 anni.
La terapia è stata correttamente sospesa circa 15 gg fà andando settimanalmente a scalare il dosaggio come previsto dal mio curante.
Ora sono circa 5 gg che ho disturbi che mi stando rendendo impossibili anche le minime cose ovvero quella di stare in piedi tranquillamente.
Sento le spalle i deltoidi irrigiditi e cosi come il collo ed ho spiacevoli vertigini accompagnati da debolezza e senso di instabilità alle gambe ( il tutto è sempre piu' accentuato al mattino). Non riesco a comprendere se questo problema di irrigidimento cervicale è anche la causa di sporadici nodi alla gola, tachicardia e senso di confusione come se la mia testa sia ovattata. La domanda la faccio per comprendere se devo fare qualcosa che limiti questi irrigidimenti che poi mi provocano questi bruttissimi sintomi o se ( spero di no) sia una ricaduta legata all'ansia o alla sospensione del farmaco dropaxin.
Premette che controlli del rachide con consegueti rm le ho fatte e non sono evidenti particolari patologie a carico della cervicale.
Avrei dopo aver spiegato in grandi lineee il tutto, bisogno di un parere o un consiglio in merito.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione
Saluti.
Andrea. anni

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
può dirci di quali sintomi soffriva e che diagnosi ha ricevuto prima di iniziare la terapia con il Dropaxin?
Per quanto i farmaci possano essere utili (e in certi casi indispensabili) il lavoro sul piano psicologico che si rende necessario per curare i disturbi d'ansia è ovviamente altro rispetto all'assunzione di un farmaco, e non è sostituibile da esso.
Se il suo medico le ha già prescritto gli esami idonei a verificare la presenza di altre cause, e lei ha effettuato tutti gli accertamenti richiesti, è presumibile che il problema abbia natura psicologica.
I sintomi che riferisce possono infatti dipendere dall'ansia, che può provocare tanti distubi diversi fra loro:
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Buonasera Dott.ssa,
intanto grazie per la sua celere risposta.
I sintomi che avevo prima dell'inizio della terapia con dropaxin erano i stessi che sto accusando in questo periodo anche se di entità molto ma molto inferiore.
Glili descrivo:
Tremori arti superiori
Senso di testa ovattata
Vertigini e senso di sbandamento
Tachicardia/nodo alla gola
Difficoltà di concentrazione ( quando provo anche sul pc mi si chiude la gola e mi sento come mancare)
Debolezza alle gambe tanto da dover cercare appoggi
rigidità muscolare spalle collo
ed altri minimi.....
La cura che feci con il farmaco mi aveva ridato stabilità ed equilibrio, ma la mia intenzione non è quella di continuare a prendere farmaci vista anche la mia giovane età ( tra l'altro sto provando con mia moglie ad avere un figlio).
Attendo sue.
Negli anni passati ho fatto onfinite visite ed esami diagnostici per capire se ci fosse una causa organica.
La ringrazio anticipatamente.
Andrea.
[#3]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo
Carissimo,
se ha già escluso cause di tipo organico,l'unica modalità per affrontare e risolvere queste manifestazioni è senza dubbio la psicoterapia.
Contatti per un primo colloquio uno psicologo: sarà lui poi a consigliarle il percorso più adeguato.
Cordialmente,
Dott.ssa Serena Rizzo,
Dr.ssa serena rizzo