Inizio di una relazione e test hiv

Buongiorno dottori,
poco più di una settimana fa ho avuto un rapporto occasionale con una ragazza conosciuta da poco, senza entrare nei dettagli, ho preso le mie precauzioni, ma riguardo ad alcuni comportamenti che abbiamo avuto si può dire che abbia corso un rischio di contrarre hiv o altre mts, seppur da quanto mi è stato detto molto basso.
Da allora sono entrato in ansia e chiaramente ho intenzione di fare il test. Nel frattempo, nel corso degli ultimi giorni, mi è capitato di uscire con una ragazza molto più giovane di me (il "molto" è da rapportare alla mia età ovviamente) che mi interessa molto. Tutto è ancora da definire, ma mi piacerebbe che tra noi potesse nascere qualcosa. Non so però come comportarmi riguardo al problema di cui ho accennato, qualcuno mi ha consigliato che, se dovesse accadere qualcosa, dovrei semplicemente limitarmi ad usare il preservativo, ma credo che in una situazione del genere mi sentirei bloccato, e non mi pare nemmeno che sarebbe giusto nei suoi confronti. L'ansia mi fa prendere in considerazione l'idea di non rivedere questa persona, ma credo che finirei per rimpiangerlo a lungo. Per cui mi sento un po' in impasse, se all'inizio di una relazione parlassi di ciò che mi è accaduto non so come la prenderebbe - tra l'altro, per quanto sia convinto che non ci sia nulla di male, non sono nemmeno il tipo da rapporti occasionali -, non so cosa potrebbe pensare di me e se le andrebbe di continuare a frequentarmi e conoscermi. Ripeto, parlo solo a livello ipotetico, poiché è ancora tutto da definire, ma mi rende triste l'idea di poter perdere l'occasione o comunque di rovinare qualcosa che sta nascendo per paura di qualcosa che ha una probabilità davvero molto bassa di essersi verificata, e volevo sentire un opinione diversa dalla mia, che è decisamente influenzata dall'ansia che mi sta logorando.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

è molto probabile che si tratti di un problema d'ansia.
Una volta fatto il test, come Lei desidera fare, ne parli anche con il medico, in maniera tale da sciogliere ogni dubbio su comportamenti a rischio e precauzioni.

Poi eviti di evitare. Questo non farebbe altro che aumentare l'ansia.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta dottoressa,
indubbiamente l'ansia è un problema che ho sempre avuto e che ho notevoli difficoltà a gestire, quindi credo sia un aspetto su cui dovrò lavorare molto. E riguardo all'inizio di un'eventuale relazione? Com'è consigliabile comportarsi in questi casi, è meglio evitare (per tornare al termine chiave...) l'argomento e prendere semplicemente precauzioni oppure parlarne?
Saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

per prima cosa sarebbe opportuna una valutazione e un eventuale trattamento per la cura dell'ansia... altrimenti, sedata questa preoccupazione oggi, si ritroverà tra pochi giorni o settimane alle prese con un altro dubbio o un'altra preoccupazione.

Per quanto riguarda il come comportarsi con la ragazza e cominciare una nuova relazione, in linea generale va bene evitare di evitare, ma nel caso specifico -poichè io non La conosco e non conosco la situazione- non posso da qui dare alcuna indicazione.

Tuttavia anche questa domanda mi fa pensare a una questione d'ansia... Lei che cosa sente di voler fare?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
In effetti mi riscontro pienamente nella descrizione del problema di ansia che descrive, io trovo sempre qualche motivo per cui preoccuparmi moltissimo. Ho anche frequentato diverse sedute di psicoterapia qualche hanno fa, conclusesi su scelta del terapeuta che riscontrava parecchi miglioramenti, ma l'ansia in realtà continuo a provarla. Purtroppo non sarei in grado attualmente di sostenere le spese per intraprendere un nuovo percorso.

Riguardo alla mia questione, la paura è tanta da farmi venire voglia di rinunciare a tutto, ma è ancora pià forte la voglia di conoscere questa persona e vedere dove mi può portare. Per cui l'intenzione è di uscirci ancora, il dubbio più forte riguarda proprio la scelta di parlare o meno della questione, ciò che sento è di voler trovare un modo per affrontare l'argomento e rischiare di perdere l'opportunità per quel motivo, piuttosto che rinunciare a tutto fin dall'inizio.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...ma l'ansia in realtà continuo a provarla..."

Questo in realtà è normalissimo. L'ansia è un'emozione che proviamo tutti. Continuava ad avere attacchi di panico e crisi d'ansia, nonostante la psicoterapia?

Che tipo di psicoterapia ha fatto?

Per quanto riguarda la ragazza, ha paura di che cosa? di parlargli di questo test? o di cominciare la relazione?
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ecco, ho frequentato uno psicologo per circa un anno, credo con approccio cognitivo-comportamentale (durante le sedute si parlava e si cercava di far riemergere paure attuali e passate...), perché all'epoca avevo iniziato la mia prima relazione con una ragazza (28 annni, perché la mia timidezza mi ha ostacolato molltissimo) ed ero entrato particolarmente in ansia, tra l'altro mi ero convinto di avere problemi di erezione, fatto che ho superato del tutto con l'aiuto più dello psicologo che dell'andrologo, anche se ultimamente anche quella paura tende ad affacciarsi.
Di recente avevo frequentato una ragazza per un paio di mesi, ma problemi di ansia non ne avevo avuti, perché non mi coinvolgeva come quella che sto iniziando a vedere.
Con la ragazza in questione non ho paura di cominciare la relazione, anzi, nonostante tutto è un'idea che mi entusiasma, ho una paura terribile di parlargli del test e dei motivi che mi portano a volerlo fare, mi chiedo cosa potrà pensare di me e se sentirà ancora il desiderio di vedermi e di frequentarmi, in pratica ho paura di iniziare a frequentarla e veder sfumare tutto per quel motivo.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

forse Lei sta creando un problema dal nulla o sta ingigantendo una situazione che potrebbe capitare a chiunque.

Nel primo post dice infatti: "...ho preso le mie precauzioni, ma riguardo ad alcuni comportamenti che abbiamo avuto si può dire che abbia corso un rischio di contrarre hiv o altre mts..."

Fermo restando che intende fare il test e che la Sua preoccupazione, in condizioni serene, dovrebbe a questo punto scomparire, se Lei ha appena cominciato a frequentare questa ragazza, che motivo avrebbe di parlare di relazioni precedenti adesso?

Perchè non pensa di più a conoscere questa ragazza e a capire se la relazione può diventare più seria?

Non Le pare più semplice?
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Sì, guardando le cose razionalmente, mi rendo conto che molto probabilmente mi sto preoccupando tanto per un falso problema.
Tanto più che con la ragazza in questione le cose procedono con molta calma.
La ringrazio moltissimo per la sua disponibilità e gentilezza dottoressa!