Ritardo del ciclo ed ansia

Ciao, sono una ragazza di 20 anni e vi scrivo in merito a un ritardo del ciclo di 4 giorni che ho. .premetto che l'ultimo mese è stato molto stressante per me (ho perso il lavoro, mia nonna dopo una degenza in ospedale putroppo ci ha abbandonati ) ! Tutti i rapporti che ho avuto sono sempre stati protetti perchè ho parecchio paura di una gravidanza, e ho rapporti solo o i primi giorni dopo il ciclo o i giorni prima del ciclo ! Col mio ragazzo abbiamo però fatto del petting. .ma sempre con attenzione ! Questo ritardo mi sta distruggendo. .non ne capisco il motivo e altero momenti di sicurezza con momenti di ansia estrema. .ho anche dolori al seno e al basso ventre ma comunque il ciclo non arriva. .potreste aiutarmi a capire se posso stare tranquilla o devo preoccuparmi ? Mi è successo alcune volte poi di avere come dei brufoli sotto pelle sulle grandi labbra che nel giro di 4/5 giorni sparivano. .quasi 3 settimane fa però mi è venuto un altro di questi brufoli sotto pelle che però è sceso di dimensioni ma non è ancora scomparso ! potrebbe essere qualcosa di grave ? Sarebbe il caso di fare una visita genecologica visto che non l'ho mai fatta ? Grazie !
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dalle modalità dei rapporti che lei ha descritto non dovrebbero esserci rischi di gravidanza, comunque se il ciclo non di dovesse ripresentare può sempre fare il test di gravidanza per eliminare ogni possibilità di dubbio.
Legga:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1436-sono-incinta-false-mestruazioni-quando-fare-il-test-di-gravidanza.html

Tenga presente che l'ansia, lo stress e i dispiaceri possono influire sul ciclo mestruale, determinando ritardi e irregolarità mestruali, per cui le consiglio di tranquillizzarsi e attendere con serenità l'arrivo del ciclo.

Riguardo la formazione che ha osservato sulle grandi labbra potrebbe essere una cisti sebacea, un lipoma, o altro, per la diagnosi e un'eventuale terapia è necessaria comunque una visita ginecologica.

Visto che non ha mai fatto una visita ginecologica le suggerisco la lettura di questo mio articolo che potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/664-la-mia-prima-visita-ginecologica-come-affrontarla-senza-ansie-e-senza-paura.html

Un caro saluto:-)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. .la calma non è una mia virtù ma cercherò di calmarmi anche effettuando un test e togliendomi ogni dubbio. .il fatto è che tra 16 giorni devo partire per new york e non vorrei che questa situazione mi creasse problemi. .spero arrivi presto il tanto atteso ciclo mestruale ! Se posso permettermi di usufruire della sua gentilezza vorrei chiederle un ultimo consiglio. .viste le mie ansie sui rapporti sessuali. .che si ripercuotono sul rapporto col mio ragazzo che fortunatamente mi sostiene e non come tanti altri cerca solo quello. .come posso avere rapporti senza arrivare al momento delle mestruzioni con l'ansia che possano non arrivare ? è un problema parecchio pesante per me. .ho sempre paura che qualcosa possa andare storto anche se controlliamo il preservativo sia prima che dopo ! E il petting potrebbe essere pericoloso ? Ogni volta che svogliamo questa pratica stiamo molto attenti a non fare mosse false e ogni volta che lui raggiunge l'orgasmo smettiamo. .possono comunque esserci dei rischi ? Grazie nuovamente ( :
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il petting è rischioso se si dovesse verificare un eiaculazione con l'introduzione di sperma in vagina.

Per stare tranquilla, l'ideale è assumere un contraccettivo ormonale, come una pillola a basso dosaggio, un cerotto o un anello vaginale contraccettivo.

Quando farà la visita ne parli con il ginecologo, che le potrà consigliare quale tra questi è il più adatto a lei.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora di cuore per il tempo che mi ha gentilemtne dedicato !