Sindrome premestruale?o qualcos'altro?

Salve gentili dottori grazie anticipatamente per la tempestività con la quale rispondete a tantissime persone .Il mio problema è probabilmente di tipo ormonale e voi potete sicuramente confermare la diagnosi piu' giusta per il mio caso.Circa 10 anni fa all'età di 29 anni ho avuto episodi di vertigini e stati ansiosi durante il ciclo o prima o dopo .Le spiego meglio puntualmente ho notato fino ad oggi 1 volta al mese di sentirmi male i sintomi possono essere sia psichici che fisici mal di testa nausea dolore alla gamba destra seno dolorante fame insaziabile per dolci e carboidrati testa vuota crisi ansiose infatti proprio la sera prima dell'ultimo ciclo mestruale ho sentito un forte tremore allo stomaco emicrania nausea e insonnia quindi.Devo dire che le mestruazioni mi arrivano sempre 45 a volte 6 giorni prima del dovuto mai in ritardo.Due anni fa sia io che mia madre ci siamo recate dal ginecologo e mi disse di prendere la pillola estinette perchè si trattava di sindrome ,devo dire la verità ero un po spaventata all'idea di prendere la pillola perchè alcune amiche mi avevano detto di tenere il cuore sotto controllo cosi siamo andate dallo psichiatra che ci ha detto di soffrire di ansia e depressione .ho intrapreso una cura di antidepressivi e ansiolitici ma notavo di sentirmi ugualmente male anche durante la fase premestruale perchè dottori? è possibile che non era la cura giusta da intraprendere ?A dimenticavo di dirle che ho preso appunti sul calendario e puntualmente ogni mese sto male 10 giorni a volte mi capita anche con le mestruazioni tutto dura dai 7 ai 10 giorni poi mi sento meglio solo voi potete fare una diagnosi giusta io non ci capisco niente grazie anticipatamente buona domenica secondo voi perchè gli antidepressivi non funzionano per il ciclo mestruale allora soffro realmente di sindrome?grazie infinite
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

avverto dalle sue parole il senso di preoccupazione per la sua condizione, comune a molte persone.
E' possibile che l'ansia e la sindrome premestruale coesistano.
Per la sindrome premestruale considererei, in alternativa alla pillola, l'eventuale prescrizione di integratori di agnocasto e magnesio, e per il supporto all'ansia la psicoterapia, in aggiunta alla terapia farmacologica.
Anche la ginnastica e uno stile di vita sano possono aiutare a combattere l'ansia ed i numerosi malesseri che riferisce.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la risposta precedente volevo chiederle piu o meno quanti giorni in un mese bisogna stare bene e quanti male se si soffre di sindrome premestruale? Secondo i calcoli parerebbe proprio che sia questa la causa del mio malessere una sett dopo il ciclo rinasco sono piu attenta nelle cose canto a squarcia gola sono serena dormo bene a volte capita di pensare ai brutti giorni passati con la sindrome poi passa però ,a volevo chiederle come mai gli antidepressivi nel periodo in cui pensavo fossi depressa invece dipendeva dal ciclo non funzionavano durante il ciclo? grazie ancora dottoressa e buona domenica
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dovrebbe segnare i giorni sul calendario, la vera sindrome premestruale colpisce generalmente la settimana prima del ciclo, che corrisponde al calo del progesterone, ma non è uguale per tutti.
Per il discorso degli antidepressivi, deve chiedere in sezione psichiatria, non so risponderle.