La sindrome dell' ovaio policistico, inoltre vi era la presenza

Salve dottori vorrei dei chiarimenti su una terapia che sto seguendo. Innanzi tutto ho sempre avuto un ciclo irregolare ma nel mese di giugno e luglio mi è saltato completamente perciò mi sono recata dal mio ginecologo che dopo ecografia e analisi ormonali mi ha diagnosticato la sindrome dell' ovaio policistico, inoltre vi era la presenza di altri evidenti sintomi come: acne, peluria e obesità. Così il medico mi ha indotto il ciclo con prontogest e ho iniziato la cura con loette. Ma al primo mese ho avuto una forte diarrea continua e malesseri, allarmata ho contattato il medicoche mi ha assicurata che non fosse la pillola.. Ad ottobre sono andata dal ginecologo e mi ha cambiato pillol a (gestodyol20) percchè non c' erano stati miglioramenti. Ora sono 5 mesi che assumo la pillola ma non vedo alcun miglioramento, ho acne su tutto il viso, peluria e pur seguendo uno stile di vita sano e facendo sport non riesco a diminuire il peso. Devo imparare a convivere con questi sintomi perchè il percorso richiede tempo oppure ci può essere una cura più efficace? Vi ringrazio per l' attenzione riservatami e vi mando cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola è una ottima soluzione , ma è importante scegliere un progestinico ad azione anti-androgenica come il DROSPIRENONE, CLORMADINONE ,GESTODENE .
E' importante valutare ,in questi casi ; la funzionalità tiroidea e il metabolismo glicidico , magari associando alla pillola anche l'inositolo .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore, ma nel caso volessi ripetere le analisi ormonali dovrei sospendere la pillola? Perchè le ho eseguite a giugno ma senza analisi opportune per la per il metabolismo dei glucidi. Mentre i valori per la funzionalità tiroidea erano normali. Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I dosaggi ormonali si eseguono senza assumere la pillola., mentre quelli sul metabolismo glicidico può essere eseguito anche assumendo la pillola.