Passaggio da cerazette a yaz

Salve a tutti,
Vi descrivo la mia situazione. Fino al mese di ottobre (per circa 6-7 mesi) ho assunto cerazette e durante questi mesi non si è presentata alcuna mestruazione e neanche spotting. A fine settembre ho avuto un rapporto sessuale con coito interrotto. A fine ottobre quando ho finito il blister di cerazette ho iniziato, senza alcun tipo di interruzione, Yaz. Ora sono due mesi che prendo Yaz, ma ne nel primo mese e ne nel secondo mi è arrivato il ciclo (e neanche perdite). Dopo il primo mese di Yaz ho fatto anche il test di gravidanza ma è risultato negativo. Mi devo preoccupare? Com'è possibile tutto questo? Mi sento molto gonfia e sono molto preoccupata.
Grazie dell'ascolto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perchè nel passaggio da Cerazette a Yaz doveve attebdere il flusso mestruale e partire così dal primo giorno con l'assunzione della pillola Yaz.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Tutto questo perchè e passata da una pillola con solo progestinico (cerazette) ad una pillola con estroprogestinici (yaz)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,

sia per l'informazione e sia per la velocità.
Allora posso stare tranquilla? Non c'è bisogno che faccio di nuovo il test di gravidanza? Ma soprattutto venerdì dovrei iniziare un nuovo blister di Yaz...come mi devo comportare?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve assumere il nuovo blister subito dopo l'ultima pillola placebo (bianca).
Durante l'assunzione delle 4 bianche dovrebbe comparire il flusso mestruale.
Saluti