Pillola yasmin e zimox

Salve, prendo la pillola Yasmin da circa 5 anni e dato che ho effettuato un estrazione di un dente del giudizio incluso il dottore mi ha prescritto 4 giorni di zimox come precauzione. L'ultimo giorno di antibiotico coincide con il primo giorno di blister della piccola contraccettiva, pertanto volevo sapere se c'è interferenza e in questo caso per quanto tempo devo utilizzare il profilattico. Grazie in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'efficacia dei contraccettivi ormonali con le Penicilline (amoxicillina,ampicillinaect) potrebbe essere ridotta,pertanto è consigliabile l'impiego di un metodo contraccettivo aggiuntivo durate la terapia.

Almeno 7 giorni dopo la fine della terapia,adottare precauzioni.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio moltissimo, volevo porle un ultimo quesito, se la terapia antibiotica invece finisse il giorno prima dell'inizio del nuovo blister e quindi non ci sarebbe concomitanza di assunzione, l'efficacia del contraccettivo sarebbe ridotta ugualmente?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'antibiotico permane in circolo sino alla sua completa metabolizzazione.