Pillola cerazette e antibiotico

Buonasera. Per curare una faringite il mio medico di base mi ha prescritto l'antibiotico isocef 400 da prendere per 6 giorni una volta al giorno. Prendo la pillola cerazette da 8 mesi. Non sapendo se l'antibiotico potesse diminuire l'efficacia dal giorno dell'inizio della cura ovvero 7 GENNAIO non ho mai avuto rapporti non protetti. Ora sono passati 13 giorni dalla fine della terapia e volevo sapere se posso tranquillamente avere rapporti scoperti. Sul foglietto di cerazette non da nessuna indicazione ma dice solo di chiedere consiglio al medico. Preciso che durante la terapia con l'antibiotico e anche per 5 giorni dopo ho preso i fermenti lattici. Attendo una vostra cortese risposta e ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I contraccettivi orali con solo progestinico (minipillola ,cerazette) i caso di assunzione di antibiotici non induttori di enzimi epatici (isocef) ,l'efficacia contraccettiva NON VIENE ALTERATA ,NON E' RIDOTTA, e dunque non è richiesta una protezione contraccettiva aggiuntiva, al contrario di quanto osservato per la pillola classica estroprogestinica.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI