Yasmine e lusine

Salve. Ho preso per 20 mesi la pillola Yasmine e poi la generica Lusine per 7 mesi. Negli ultimi mesi sono aumentati gli effetti collaterali di secchezza e calo del desiderio. Mi chiedevo: questo passaggio potrebbe aver aumentato o fatto comparire alcuni effetti collaterali?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente non è cambiato nulla nel passaggio da Yasmin a Lusine , questo effetto potrebbe essere legato all'eccesso di attività progestinica che altera l'ambiente vaginale (vagina secca) .
In commercio sono presenti gel vaginali che riportano il fluor vaginale alle condizioni pre-assunzione di pillola.

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI