Tempi protrombina e nuvaring

Buongiorno dottori,
Ho appena ritirato gli esami del sangue per controllare il tempo di protrombina e riporto:
PT Ratio 0.80
PT INR 0.83
PTT sec. 27
PTT RATIO 0.91
Antitrombina funzionale 99%

Nessun valore mi è stato segnato con gli asterischi, ma non riesco a capire se i tempi di protrombina leggermente bassi siano una cosa positiva (tempi bassi = coagula lentamente = meno rischio trombi) oppure negativa.
Uso nuvaring da due anni, gli esami del sangue sono andati sempre bene, eccetto per un'ipercolesterolemia (ora a 199), che pare sia dovuta proprio all'uso di anticoncezionali (prima pillola e ora anello vaginale).
Sono malata di endometriosi e fra 2 settimane andrò da una ginecologa esperta in materia.
Ma dati questi valori, è il caso di sospendere l'uso del nuvaring (sabato inizio la settimana di sospensione)? Sono a rischio di trombosi? E che rapporto c'è fra questa e l'ipercolesterolemia?

Vi ringrazio per l'attenzione e vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nel corso di contraccezione ormonale sono state descritte alterazioni della coagulazione (ipercoagulazione).
I contraccettivi ormonali a basso dosaggio(nuvaring) aumentano anche i fattori della fibrinolisi (ipocoagulazione).
Come risultato finale la bilancia emostatica resta in equilibrio.
L'ETINILESTRADIOLO ESTROGENO del NUVARING fa aumentare il colesterolo HDL ( quello buono) e diminuire l' LDL-COLESTEROLO.
I progestinici fanno diminuire i trigliceridi.
quindi questo demolisce tutto quello che erroneamente si dice sui contraccettivi ormonali.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore,
la ringrazio per la risposta.
Non capisco però come mai 3 ginecologi e medico di base mi abbiano sempre detto che l'aumento di colesterolo può essere dovuto all'uso della pillola o del nuvaring, consigliandomi anzi di fare più sport per alzare il colesterolo HDL.
I trigliceridi ce li ho a posto.

Inoltre mi scusi, ma non ho capito qual è la sua opinione riguardo ai miei valori PT e PTT, a me sembrano abbastanza bassi e non capisco se questo sia qualcosa di positivo o negativo (indipendentemente dall'uso di contraccettivi).

Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Secondo me sono da ripetere presso centri di riferimento per le malattie della coagulazione.