Pillola yaz e klacid

Salve
Sono una ragazza di 26 anni e da quando avevo 18 anni assumo la pillola arianna e da circa un anno l'ho sostituita con yaz.
Ora, ho passato da circa una settimana l'influenza e da lunedi sera mi è stato somministrato l'antibiotico Klacid. Ne ho assunto circa 6/7 compresse (quindi presumo di non aver finito il ciclo intero) successivamente ho smesso l'assunzione a causa della stanchezza che mi procurava il medicinale e 2/3 giorni dopo aver smesso l'assunzione del Klacid ho avuto un rapporto non protetto dal preservativo ma sempre assumendo regolarmente yaz. Volevo sapere se ci sono rischi su una possibile gravidanza e se i due farmaci in qualche modo hanno potuto diminuire l'effetto contraccettivo.
GraZie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14,7k 309 185
L'antibiotico citato non interferisce con la pillola.
Le allego questo link per il futuro

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/330-interazioni-tra-farmaci-e-contraccettivi.html

Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Utente
Ok grazie mille per la risposta veloce! Ma quindi va "sfatato" il mito che TUTTI gli antibiotici annullano l'effetto contraccettivo della pillola?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14,7k 309 185
Si, va sfatato
Saluti

Gli anticoncezionali: metodi ormonali, di barriera o intrauterini, come scegliere il contraccettivo giusto? Quando ricorrere alla contraccezione d'emergenza?

Leggi tutto

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test