Pillola curativa?

Salve ho 23 anni e all'età di 16 Anni mi venne prescritta la pillola yasmine per un'acne grave dalla mia ginecologa! Durante l'assunzione la mia pelle divenne perfetta(cicatrici a parte) mi aumentò il seno di una taglia e mi venne purtroppo anche la ritenzione idrica ,tanta !! Cmq dopo circa 4 anni di assunzione senza interruzioni decisi di fare delle pause che furono di 3 /5 e anche 6 mesi perché il mio ciclo è sempre stato irregolare !! Ho cambiato tre pillole in qsti anni,yasmine ( che ho preso più a lungo) e yasmine le e ginoden ,che mi venne prescritta per ultima !con tutte e tre la mia acne stava perfettamente a bada ,fino allo scorso maggio che decisi di interromperla per la notevole ritenzione pensando che i brufoli non sarebbero riapparsi vista l'età !! Da quando l'ho interrotta è ritornata la pelle grassa,la cute oleosa ,i brufoli localizzati principalmente su guance ,mascelle,collo e schiena e molti punti neri,per non parlare del fatto che ho perso molto peso,risulto sotto peso infatti(46kg per 1,63 di altezza) e non ho più seno ,non arrivò neppure ad una prima! Da 3 giorni ho preso di testa mia la f perché ero disperata vista la situazione della pelle e non volevo rischiare di dover aspettare oltre,dato che il mio ciclo è fortemente irregolare ( dallo scorso maggio l'ho avuto solo3 volte ,con intervalli di due mesi e mezzo o poco più fra l'uno e l'altro! Non so cosa fare e pensare! Vorrei sapere se è meglio continuare con la pillola sino all'età in cui TEORICAMENTE i brufoli non dovrebbero esserci più o se è preferibile interromperla e aspettare che la pelle si regolarizzi da sola !! E vorrei inoltre sapere se è normale avere il ciclo così tanto irregolare alla mia età !! Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto non ho compreso : " ho preso di testa mia la f "
10 motivi curativi:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2693-10-buoni-motivi-confermati-dalla-scienza-per-scegliere-i-contraccettivi-ormonali.html
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
Ho menzionato questi articoli per mettere in evidenza l'aspetto terapeutico della pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Mi scuso per l'incomprensione,ma c'è stato un'errore di battitura su tastiera,intendevo scrivere che di testa mia ho deciso di riprendere con l'assunzione della pillola yasmine! La ringrazio per aver elencato i pregi dell'assunzione della pillola ma il mio timore è legato principalmente al fattore acne,ogni volta che ho provato ad interrompere l'assunzione della pillola la mia acne si è ripresentata (non in forma gravissima come quando ero più piccola ) ma è molto evidente comunque sopratutto nella schiena e ciò che vorrei sapere è se questo è dovuto all'età o ad un semplice effetto rebound !!insomma se dovessi prendere la pillola sino ai 30 (età in cui l'acne non dovrebbe presentarsi) c'è comunque il rischio che si riverifichi o posso stare tranquilla?inoltre ci sono pareri discordanti fra medici riguardo l'utilizzo a lungo termine della pillola!c'e chi la sconsiglia vivamente e chi invece dice addirittura che per l'acne è peggio perché una volta interrotta l'acne tornerà inesorabilmente !! Premetto che con l'uso della pillola oltre alla mia acne anche il mio fisico ne trae benefici,mi da quei chili in più che mi fanno arrivare al mio peso forma e la mia cute non è più grassa! A chi dovrei credere? La ringrazio nuovamente per i consigli che saprà darmi!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Penso di aver espresso il mio parere : io sono per la pillola a lungo termine , con pause legate alla gravidanza desiderata.