Zimox e copertura yasminelle

Buon Pomeriggio,
volevo gentilmente avere conferma sull'interazione tra yasminelle e Zimox.
Mi spiego, ho preso per due gg Zimox nella prima settimana di assunzione della pillola, durante il quale però non ho avuto nessun rapporto.
Nella seconda settimana di Yasminelle, e di preciso il 6°gg dopo aver preso l'antibiotico, ho avuto rapporti non protetti con il mio ragazzo, ma con eiaculazione esterna, dato che il dentista non mi aveva informata della riduzione della copertura provocata daal'antibiotico.
Secondo Lei dottore, sono a rischio? o pensa che la copertura della pillola nella seconda settimana era già tornata normale?
Vi Ringrazio di farmi avere al più presto una risposta perchè sono preoccupata!
saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
può stare tranquilla, da come descrive i fatti non credo proprio che ci siano problemi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore Grazie Mille per la sua risposta.
quindi secondo Lei non è necessario fare un test di gravidanza, se le mestruazioni arrivano domenica come solitamente avviene con le pillole??
La Ringrazio nuovamente e Saluti
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
se arrivano le mestruazioni non è necessario il test
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,

aveva ragione Lei, Ieri infatti il ciclo è arrivato come al solito.:-)
Le volevo chiedere un ulteriore chiarimento, riguardante la pillola generica di Yasmielle.
Ho saputo della sua esistenza leggendo su Internet, e dato il minor prezzo sarei interessa a provarla.
Confrontandole la composizione è uguale: 0,020 mg di etinilestradiolo e 3 mg di drospirenone.
Ma Secondo Lei la sicurezza contraccettiva è garantita come per la Yasminelle.

La Ringrazio per la sua gentilezza, e mi scusi per il disturbo.

Saluti
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
in teoria i farmaci equivqalenti dovrebbero avere la stessa efficacia di quelli di marca, ma si aprirebbe un discorso troppo lungo e forse polemico da parte mia
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore,per la sua celere risposta.
Da quello che ho capito quindi Lei sconsiglia l'utilizzo dei farmaci generici??

Sinceramente non so cosa pensare, perchè su internet ci sono idee molto contrastanti tra loro, anche se in altri casi tipo Aulin e Nimesulid, l'effetto è identico.

La ringrazio comunque per il suo intervento.

Buona giornata