- non voglio vivermi questi giorni nell'ansia più totale

Buonasera,
Avrei bisogno di chiarimenti riguardo la pillola contraccettiva.
È da un mese che mi è stata prescritta e ne faccio uso regolarmente dal primo giorno in cui mi è arrivato il ciclo ed è il primo contraccettivo che utilizzo.
Ieri (sabato) è terminato il ciclo dei 21 giorni e da oggi inizia il periodo di pausa che dura fino a sabato prossimo compreso.
Essendo il primo mese, per paura e insicurezza, io e il mio ragazzo abbiamo avuto pochissimi rapporti, e solamente in un' occasione abbiamo avuto un rapporto "completo".
Ora le mie domane sono:
- Il mio ginecologo mi ha assicurato che, se presa regolarmente dal primo giorno di ciclo, la pillola è efficace sin da subito, posso stare tranquilla e non temere niente?
- Dopo quanti giorni dovrebbe arrivare il primo ciclo mestruale?
- Ho letto che potrebbe non presentarsi il ciclo nei primi mesi, è vero? In tal caso cosa devo fare?
- Non voglio vivermi questi giorni nell'ansia più totale, potete rassicurarmi?
Per alleviare parzialmente la preoccupazione mi sono documentata su interet, ma per essere sicura ho preferito rivolgermi a voi specialisti.
Attendo cordialmente una risposta esaustiva in un tempo più breve possibile al fine di poter tranquillizzarmi, grazie mille in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. la pillola è sicura dal primo confetto ,quindi nessun problema.
2. il flusso mestruale di solito compare dopo due/tre giorni dalla sospensione, ma può essere variabile.
3. se a pillola è stata assunta regolarmente ,non si salta nessuna pillola non si deve preoccupare
4. nessuna ansia ,nessuna preoccupazione segua queste regole:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
AUGURI NATALIZI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI