Ritardo ciclo mestruale

Buongiorno,
mi trovo oggi al quarto giorno di ritardo del ciclo mestruale (33esimo),
nell'ultimo anno non mi era mai capitato un ritardo di questa entità (max 1 giorno).
Ho avuto rapporti, anche nei giorni dell'ovulazione, ma sempre protetti da profilattico di cui
è stata controllata l'integrità in seguito al rapporto.
Da ottobre mi sono trasferita a vivere da sola per studi universitari
e questo ha modificato la mia alimentazione anche se ho cercato di mantenerla
equilibrata. Nei primi due mesi il mio peso si è mantenuto costante ed altrettanto il ciclo ma
la scorsa settimana mi sono trovata a pesare un kg in meno del mese prima.
Vi chiedo se una perdita di peso così esigua abbia potuto influenzare il mio regolare ciclo mestruale o quale possa esserne l'eventuale causa.
Vi Ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo stress di origine relazionale o sociale (scolastica,lavorativa,economica) può essere una delle cause, magari associato a disturbi alimentari come alimentazione inadeguata(quantità e qualità) ,rapide variazioni di peso.
Magari una valutazione della funzionalità tiroidea ,insieme alla determinazione dei valori di prolattinemia potrebbe tornare utile.
Buon Natale

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ho dimenticato di menzionare che
:- in questi giorni ho continuato ad avere delle perdite chiare che ho avuto durante tutti i 30 giorni del ciclo ed un'abbondante lubrificazione
- la tensione al seno che, insieme all'aumento di peso è l'unico che sintomo che
mi avverte dell'arrivo del ciclo si è presentata al secondo giorno di ritardo
mentre l'aumento di peso non si è mai presentato, anzi.
-recentemente un membro della mia famiglia, anche se non molto vicino, si è ammalato gravemente causandomi grande preoccupazione.
Buon Natale
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo nuovamente, ma un'eventuale rischio di gravidanza?
Il rapporto è avvenuto nei giorni fertili ma il profilattico è stato riempito d'acqua ed era integro
Grazie ancora
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il condom è stato indossato dal primo momento del rapporto,nessun problema.