Un periodo intermestruale

Salve,
sono una ragazza di 21 anni (premetto dicendo che non prendo pillole e non sono incinta). In questi giorni, mi è capitato di avere perdite di sangue nonostante sia un periodo intermestruale: otto giorni fa le perdite erano marroni, mano a mano si sono schiarite fino a diventare rosate. Oggi però, dopo otto giorni, non sono ancora scomparse completamente, è quindi il caso di consultare uno specialista? Non mi era mai successa una cosa del genere per cui sono preoccupata.
La ringrazio in anticipo e auguri di buone feste :)
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Lo spotting, cioè le perdite di sangue in scarsa quantità che si verificano al di fuori del ciclo mestruale, possono avere diverse cause.

Prima di tutto è opportuno escludere cause organiche, cioè problemi a livello dell'utero (polipi, fibromi,ecc.) e delle ovaie (cisti, ecc.) attraverso una visita ginecologica e un'ecografia pelvica.

In assenza di patogie uterine od ovariche, si può pensare a uno squilibrio ormonale, che può essere anche transitorio e risolversi spontaneamente, ed essere legato a vari fattori a stress psicofisici, significative oscillazioni del peso, problemi alla tiroide, ovaio micropolicistico, iperprolattinemia o altro.

Comunichi questo nuovo evento al suo ginecologo, per valutare l'opportunità di programmare una visita ginecologica.

Legga questo mio articolo che illustra cosa bisogna fare in caso di cicli irregolari (spoting, ritardi, anticipi, abbondanza o riduzione della quantità del ciclo mestruale, ecc.), le potrà essere utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1266-ciclo-mestruale-irregolare-quando-rivolgersi-al-ginecologo.html

Un caro saluto e buone feste :-)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org