Per me è meglio una spirale o la pilolla

sono una raggazza di 23 anni.sono un po indecisa di cosa fare ,,,e da quando ho partorito il mio primo figlio(4 luglio 2011)che penso di mettere la spirale ,ma ho continuato con le pillole.Prima la cerazzette visto che allatavo il bimbo,poi e da 4 mesi che uso yasmin consigliato dalla ginecologa a seguito di una ciste ovaricha.E propio per questo che viene la mia indecisione.Io ho sempre soferto di cisti ovariche,all età di 15 anni ho fatto un intervento,ho tolto una cisti ovaricha poi dopo lintervento ho sempre avuto cisti.é per questo che mi dicono che devo sempre usare la pillola che mi aiuta.Ma cè anche chi mi dice che nn mi conviene visto che mia madre ha avuto un tumore al seno 46 anni+per me sarebbe piu comoda la spirale...In questo periodo che uso yasmin sono ingrassata un pochino,sono un po agitata e ho sempre il seno gonfio e dolente
Visto che addesso devo fare il pap test perche lultima volta era ASCUS ,,,secondo lei aspetto la risposta del pap test e se è di nuovo anomalo non devo mettere la spirale giusto.Io devo comunque prenotare una visita ma vorrei prima avere una sua opinione per avere le idee un po piu chiare
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il tipo di contraccettivo Ormonale (pillola,cerotto e anello) oppure meccanico (spirale o IUD) va concordato in base alle esigenze della donna e della sua storia clinica .
La pillola potrebbe prevenire le cisti ovariche ,ma va presa in considerazione il fattore anamnestico del tumore mammario alla madre ,consigliando controlli ecografici e mammografici.
Vari studi sono arrivati alla conclusione che l'uso di un contraccettivo ormonale in caso di familiarità alla malattia non ha effetti sul rischio ulteriore.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI