Valori ormone amh

Buongiorno,
A seguito di due interruzioni spontanee di gravidanza avvenute alla 7 e alla 4 settimana, ho iniziato l'iter degli esami richiesti in caso di poliabortivitá e di seguito invio le specifiche dei risultati ottenuti affinchè possa ricevere un parere medico circa lo status della mia fertilitá allo stato attuale:

Etá 37 anni, ciclo regolare da sempre
Dosaggio ormonale al terzo giorno:
Fsh 7,7. (2,5-10,2)
Estradiolo 45 (19-144)
Progesterone 0.30 (0.15-1.4)
LH 5.2 (1.9-12.5)

Amh 11.14 (14-49)

Test fibrosi cistica: normale omozigote per le mutazioni ricercate. Varianti alleliche poly-T: omozigote 7t/7t

Ricerca polimorfismo A1298C: mutato omozigote
Ricerca polimorfismo G20210A: normale omozigote
Antitrombina %115 (71-115)
Cariotipo: 46xx
Ricerca aplotipi rischio celiachia: presenza del solo allele a rischio DQB1*2

Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
i suoi dosaggi ormonali sono nella norma, in particolare l'esito dell'AMH ( ormone antimulleriano) evidenzia una buona riserva ovarica. Per i commenti sugli esiti degli accertamenti per poliabortività le consiglio di dicuterne con il suo ginecologo perchè a questo proposito esistono parere diversi, per me non ci sono particolari rischi . L'assunzione di acido folico è sicuramente consigliata.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dottoressa,
Prima di tutto la ringrazio per la risposta alla mia richiesta.
Vorrei chiederle gentilmente un chiarimento in merito al suo parere circa la mia riserva ovarica che lei definisce buona; il mio medico infatti sostiene che il mio valore di amh sia basso poichè sotto il minimo del range di normalità (indicato tra parentesi a fianco del valore riscontrato) ed indichi invece il contrario...a questo punto sono confusa; posso chiederle la cortesia di essere più esplicita?
La ringrazio anticipatamente.
Un cordiale saluto.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
l'AMH è un marker relativamente recente che misura in modo attendibile la riserva ovarica in quanto è direttamente prodotto dai follicoli ovarici antrali. I la boratori si sono attrezzati di recente ad eseguire questo esame e gli esiti non sono sempre attendibili perchè non è stato possibile ancora costruire una curva di normalità. Non posso esprimermi in specifico sull'esame da lei eseguito, ma la fascia di normalità mi sembra un pò ristretta. Ripeteri l'esame in un laboratorio diverso per avere un confronto.
Gli altri valori, compreso l'FSH sono nella norma.
Mi faccia sapere!