Liquido pre-eiaculatorio e interruzione pillola anticoncezionale

Gentili dottori,

spero di aver scritto nella sezione giusta, vorrei una rassicurazione o, in alternativa, sapere qual é il modo migliore di muoversi in questa specifica situazione.
Ieri sera (25 dicembre) ho fatto sesso con la mia ragazza, non avevamo il preservativo. C'é stata penetrazione, ma non eiaculazione. Solo (molto) liquido pre-eiaculatorio dovuto in gran parte ai preliminari.
Lei ha da poco interrotto il trattamento con la pillola anticoncezionale che, comunque, ha assunto solo per pochi giorni prima di scoprire che non era compatibile con una cura contro l'intolleranza al lattosio che stava seguendo. Interrotta l'assunzione della pillola ha avuto subito una mestruazione (la sua ultima "naturale" c'era stata poco prima, dieci giorni all'incirca).
I nostri dubbi sono i seguenti:
- il liquido pre-eiaculatorio é fecondante? Ho letto altre risposte, su questo stesso sito, e mi sembra di no;
- la prossima mestruazione della mia ragazza dovrebbe avvenire il 30 dicembre o l'11 gennaio, a seconda che si debba contare il ciclo a partire da quello precedente all'interruzione della pillola oppure da quello avuto a causa dell'interruzione del trattamento;
- visto il breve periodo di assunzione della pillola anticoncezionale, possiamo aspettarci che il ciclo ripartirà regolare fin da subito? Un ritardo ora ci terrebbe piuttosto sulle spine...
- é consigliabile l'assunzione della pillola del giorno dopo viste le condizioni?

Grazie in anticipo per la risposta,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il rischio che si corre in questi casi ,è quello di non poter sapere se nel liquido pre-eiaculatorio sono presenti o meno degli spermatozoi.
Con la sospensione immediata della pillola ,ipoteticamente potrebbe ripartire la ovulazione ,questo è il rischio.
Per calcolare la data del prossimo flusso mestruale ,deve contare 28/30 giorni dalla comparsa del flusso mestruale causato dalla sospensione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI