Nuvaring errore inizio

Questo mese intendevo iniziare l'uso di Nuvaring, dopo alcuni anni di sospensione senza uso altri anticoncezionali ormonali. Purtroppo il mio ciclo è piuttosto irregolare e breve e prevede talvolta lievi sanguinamenti che precedono le mestruazioni, quindi l'individuazione del primo giorno di ciclo è difficile. Al ventesimo giorno ho visto un lieve sanguinamento rosso vivo, accompagnato da seno ingrossato, ho atteso anche il giorno seguente per maggiore sicurezza e la situazione non è mutata, per cui ho inserito il Nuvaring. Il giorno successivo il sanguinamento è finito e non è più tornato (son passati tre giorni), e a questo punto escludo si trattasse di inizio di mestruazioni perché solitamente una volta avviate sono abbondanti e durano 5-6 giorni. Non intendo pertanto fruire del Nuvaring, per questo mese, per la protezione da gravidanze indesiderate, piuttosto mi chiedo se posso aver fatto danni iniziandone l'uso un giorno a caso del ciclo, forse proprio dell'ovulazione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende da eventuali rapporti non protetti avvenuti nel frattempo e quindi a rischio.In seguito una volta disinserito l'anello vaginale dovrebbero comparire i flussi mestruali,come quando si sospende la pillola a metà del blister.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dottore grazie x la cortese e pronta risposta, soprattutto in questi giorni di festa. Mi par di capire che, a parte il rischio di un possibile concepimento per questo periodo, nulla o poco rileva per il mio corpo aver sbagliato completamente il giorno di inizio dell'anticoncezionale. Meno male, il resto è facilmente gestibile con sistemi di protezione alternativi, fino al prossimo nuvaring.