Nuvaring??

Buongiorno Dottori,
vorrei alcuni chiarimenti sul mio utilizzo dell'anello nuvaring, in quanto alcuni episodi mi stanno lasciando un po' dubbiosa riguardo la sua efficacia contraccettiva. Questo è il secondo mese che lo utilizzo (prima ho preso yaz per 4 mesi).
Ho acquistato la seconda confezione di nuvaring tre giorni prima di inserirlo e l'ho conservato a temperatura ambiente per quel periodo (temperatura massima di 25 gradi). Quando l'ho inserito ho notato che la parte dell'attaccatura era leggermente più chiara rispetto al resto dell'anello, ma sapevo che questo era normale. A parte questo per i primi 11 giorni di questo secondo ciclo è andato tutto bene. A partire dal 12 giorno ho iniziato a fare delle lavande e ad usare gyno canesten crema con il dispositivo in sede (farmaci che comunque non interferiscono) ma da quando ho iniziato a usarli trovavo nuvaring sempre molto in basso, a ridosso dell entrata della vagina, ma mai fuori. Per questo motivo o lo toglievo e lo reinserivo (anche tre volte al giorno: comunque il dispositivo non è mai stato fuori per più di venti minuti in totale!!!) o cercavo a spingerlo più in alto. Ieri, spingendolo in alto, l'anello si è rotto. Ne ho inserito un altro dopo un'oretta. Durante questo periodo ho avuto 2 rapporti completi: uno il 12 gg e uno il 18 gg di utilizzo.
Sono preoccupata perchè ho paura che uno degli episodi sopra citati (conservazione a temp ambiente, lavande e crema vaginale, nuvaring rotto) possa aver alterato la sua sicurezza contraccettiva, anche se in teoria tutto dovrebbe essere nella norma. Secondo voi ho motivo di preoccuparmi?
Grazie in anticipo per la vostra cortese risposta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto,quindi nessun problema.
Consiglio di inserire l'anello vaginale ,distesa su un letto in posizione ginecologica ,spingendolo il più in alto possibile.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
AUGURI di Buon Natale

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore per la sua cortesia, seguirò il consiglio!
Auguro un sereno Natale anche a lei!!!
[#3]
dopo
Utente
Dottore, avrei bisogno di un ulteriore chiarimento.
Dovrei ritardare il ciclo di due giorni. Siccome mi si era rotto l'anello al 16^ giorno di utilizzo (23 dicembre), io ne ho subito inserito uno nuovo. Questo nuovo anello può essere comunque usato per tre settimane. Posso quindi posticipare tranquillamente di due giorni il ciclo con questo nuovo anello inserito, senza dover acquistarne un altro, giusto? -anche perchè, anche se non mi si fosse rotto l'anello e non ne avessi inserito uno nuovo, avrei comunque potuto rimuoverlo con due gg di ritardo, mi corregga se sbaglio-
E per quanto riguarda la pausa di sospensione, devo farla di 7 gg o devo inserire un nuovo anello il giorno in cui lo inserisco di solito, facendo quindi una pausa di 5 gg?
Grazie per la cortesia.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo anello va rimosso dopo tre settimane,in seguito farà 7 giorni di pausa,
[#5]
dopo
Utente
Grazie.
Ma quindi è necessario tenerlo proprio per tre settimane? Non posso rimuoverlo prima (l'anello verrebbe usato per 23 gg, contando sia i giorni dell'anello che si era rotto sia di quello che ho sostituito)?
Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma quindi quando un anello si rompe il suo sostituto deve essere necessariamente usato per 3 settimane? Anche se al momento della rottura ero già nella terza settimana? E anche se mi si è praticamente rotto in mano? Io l'ho visto mentre si rompeva e ne ho inserito uno nuovo dopo un'ora.
Attendo una risposta, grazie infinite!!!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per avere una certa continuità, sì è consigliabile.
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
grazie ancora! E' molto cortese!