Ectopia vaginale

Buonasera!
Mi è stata riscontrata un ectopia e come cura mi sono stati dati gli ovuli Finderm Forte da prendere 1 alla sera per 10 giorni, per 3 mesi.
Volevo sapere, in questo periodo, è possibile avere dei rapporti o devo evitarli per tutti e 3 i mesi?
E, un'ultima domanda, con l'ectopia, è possibile usare la coppetta mestruale o può peggiorare la situazione?
Grazie mille e buona serata!
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
l'ectopia è un tessuto fisiologico dell'interno del collo uterino scivolato in avanti che è scarsamente difeso dai batteri ed altri microorganismi che si trovano in vagina e quindi si infiamma più facilmente. I rapporti li potrà avere ovviamente prima di mettere l'ovulo, è chiaro che meno traumatismi subisce meglio è e questo vale anche per la coppetta mestruale e gli assorbenti interni
cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta.
Secondo lei, i rapporti posso averli magari nei 20 giorni di pausa tra un ciclo di ovuli e l'altro? O sarebbe più opportuno evitare per 3 mesi?
E per la coppetta mestruale, lo chiedevo perché gli assorbenti mi fanno irritazione. Ma questa la eviterò di sicuro. Non voglio rischiare.
La ringrazio ancora! Buona serata!
[#3]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
certo che li può avere quando non fa terapia
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto!