Che cos'è esattamente l'ovaio micropolicistico e cosa comporta

Buongiorno, in seguito a una visita ginecologica con ecografia transvaginale mi è stato stato diagnosticato l'ovaio destro micropolicistico. Ho inoltre una cisti all'ovaio sinistro che il mio ginecologo ha deciso di provare a trattate con l'assunzione della pillola. La mia domanda è:che cos'è esattamente l'ovaio micropolicistico e cosa comporta? E' corretto trattare la cisti con la pillola? E infine ovaio micropolicistico e/o cisti ovarica posso influire sulla fertilità? Resto in attesa di una cortese risposta. Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

trova alcuni approfondimenti sulla sindrome dell'ovaio policistico in un paio di articoli:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/492-la-sindrome-dell-ovaio-policistico.html
e
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/451-ciclo-mestruale-e-alimentazione-amenorrea-da-dieta-e-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

Le mestruazioni sono regolari? Quanto è grande la cisti?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La cisti attualmente è grande 42x23 mm.
Le mestruazioni al massimo sballano di 1 o 2 giorni rispetto alla data prevista.
Ringrazio anticipatamente della risposta.
Cordialità.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se i cicli sono regolari ed ovulatori, non ci sono problemi particolari di fertilità.
La pillola è una terapia comunemente utilizzata per le cisti ovariche, ma la cui efficacia è molto discussa.
[#4]
dopo
Utente
Perdoni un ulteriore chiarimento, nel caso in cui la pillola non dovesse funzionare, bisognerà necessariamente ricorrere a un intervento per rimuovere la cisti o esistono altre terapie? Grazie ancora.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bisogna vedere le dimensioni e se persiste. Al momento non è indicato l'intervento chirurgico (di solito si fa sopra i 4x4cm in cisti che persistono per più di diversi mesi).
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la chiarezza.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, la pillola effettivamente non è servita a nulla, e persistendo la cisti da molto tempo il mio ginecologo ha deciso per la rimozione, effettuerò l'intervento verso la fine di agosto. Volevo chiedere la rimozione della cisti può influenzare in qualche modo la fertilità? E come faccio a capire se i miei cicli sono ovulatori?
Molte grazie.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>Volevo chiedere la rimozione della cisti può influenzare in qualche modo la fertilità?

modernamente, gli interventi chirurgici sono rispettosi dell'integrità del patrimonio follicolare.

>E come faccio a capire se i miei cicli sono ovulatori?

con stick o ecografia.
[#9]
dopo
Utente
Molte grazie.