Perdite dopo pillola e rapporto

Buonasera,
Mi rivolgo a voi per chiedere un consulto circa delle perdite di sangue dopo il rapporto sessuale.
A causa di un ciclo molto irregolare ( una media di 3 volte durante l'anno ) assumo la pillola yasminelle.
Ho fatto tutte le analisi ed ecografie possibili ma è risultato tutto nella norma. Dopo 6 mesi di amenorrea ho assunto yasminelle. Esattamente l'altro ieri il ciclo mestruale è terminato e, a parte una leggera perdita ieri, sembrava essere finito del tutto. Oggi, durante il rapporto sessuale, il primo dopo l'ultimo ciclo, le perdite si sono ripresentate e non sembrano cessare.
Da cosa puó dipendere secondo lei? È un problema associato alla pillola, al ciclo mestruale o devo preoccuparmi?

La ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le ipotesi potrebbero essere due:
1.residui di sangue mestruale nella cavità uterina, che dopo il rapporto ,in conseguenza delle contrazioni uterine provocate fisiologicamente dall'orgasmo, vengono espulse.
2. presenza di un ECTROPION (piaghetta) o di un piccolo polipo sul collo uterino (cervice), che con il rapporto ha sanguinato.
In questi casi solo una visita (esame speculare) potrà chiarire il dubbio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la chiarezza e gentilezza,
Per quanto riguarda la seconda ipotesi, circa 8 mesi fa, se non di meno, ho eseguito un pap test ed esattamente ad agosto un'ecografia intravaginale. Da questi controlli, si sarebbe riscontrato il problema? O potrebbe essere sorto successivamente?

Grazie ancora!
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la chiarezza e gentilezza,
Per quanto riguarda la seconda ipotesi, circa 8 mesi fa, se non di meno, ho eseguito un pap test ed esattamente ad agosto un'ecografia intravaginale. Da questi controlli, si sarebbe riscontrato il problema? O potrebbe essere sorto successivamente?

Grazie ancora!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certamente!
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio e le auguro un buon lavoro

Cordiali saluti