Cisti ghiandola bartolini

Salve,

Ho un dubbio che vorrei chiarire visto che dovrò affrontare un intervento.
Con l'asportazione della cisti della ghiandola del bartolini (asintomatica), viene asportata anche la ghiandola stessa?
Grazie per l'attenzione
Saluti

K.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dipende se la cisti o l'ascesso coinvolge tutta la ghiandola del Bartolino , oppure se possibile enucleare solo la cisti .
Se si tratta di ascesso è sufficiente drenare quest'ultimo , rispettando l'integrità della ghiandola.
Questo lo decide l'operatore al momento dell'intervento ed è legato a eventuali effetti flogistici presenti prima dell'intervento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI