Pillola e forte mal di testa

Salve!
Ho 38 anni e da circa 9 anni prendo arianna per regolarizzare il ciclo e come metodo contraccettivo.
Purtroppo ho sempre avvertito mal di testa durante i 4 giorni di sospensione, non vanno via con niente, ora sono diventati insopportabili, sono esasperata ho fatto esami del sangue ed è tutto regolare.
La mia bisnonna ha avuto un ictus e mio padre un eschemia cerebrale.
Sono in pericolo? Dovrei cambiare pillola?
Non ho rilevato altri effetti collaterali tranne ritenzone idrica e male al seno.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se una donna che fa uso di pillola accusa mal di testa nella fase di sospensione , deve assumere una quantità maggiore di estrogeni nella pausa, quindi l'ideale è passare ad una quadrifasica a 26+2 placebo, oppure con la scelta di un progestinico con un dosaggio più alto .Questo perchè può essere un mal di testa intermestruale da carenza di estrogeni.
Naturalmente escludendo una preesistente " EMICRANIA CON SINTOMI FOCALI ( con aura) " che è una controindicazione assoluta all'uso della pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
AUGURI NATALIZI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Buone feste anche a lei.