Spostamento emorragia da sospensione yasminelle

Salve,
avrei bisogno di un consulto sull'assunzione della pillola Yasminelle.
La assumo da tre mesi quindi ancora non riesco a regolarmi bene su ciò che posso e non posso fare.
L'ultima pillola di questo blister la dovrò prendere lunedì 24, e quindi avere verso gli ultimi giorni dell'anno l'emorragia da sospensione.
Quella di fine anno e la prima dell'anno sono, però, le uniche due settimane di ferie che ho e siccome ho in programma un viaggio preferirei non avere alcuna emorragia.
La mia domanda è: come faccio a spostare l'emorragia da sospensione?
Il bugiardino dice di continuare con un secondo blister ma non mi è chiara una cosa.
Con calendario alla mano, posso chiedervi un aiuto?
Se finisco questo blister lunedì 24 e attacco subito il secondo per due settimane (cioè dal 25 al 31 compresi per la prima settimana, e dall'1 al 7 per la seconda settimana),poi farò pausa dall'8 gennaio al 14 compresi, per poi riprendere le pillole dell'ultima settimana dal 15 al 21 e mi fermerò successivamente per un'altra settimana dal 22 al 28 compresi?
Non mi è chiaro se è possibile, in pratica, prendere la pillola per 5 settimane consecutive, farne una di pausa, un'altra di assunzione e un'altra di pausa.
Mi chiedo se ci sarà emorragia da sospensione e soprattutto se tutti i rapporti saranno coperti.
Grazie dell'aiuto e delle celeri risposte,
Buon Natale a tutti Voi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questa news è molto chiara:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1955-programmare-il-momento-della-mestruazione.html
Conviene saltare i 7 giorni di pausa (e quindi la mestruazione) non accade nulla di patologico.
I flussi mestruali ricompariranno dopo la sospensione del lunedì 14 gennaio.
Praticamente finirà il blister il 24 dicembre ,il 25 inizierà il blister successivo che terminerà il 14 gennaio 2013.
Buon Natale

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Blasi,
grazie per l'esaustiva risposta. ho deciso di fare proprio così.
Oggi sono al secondo giorno del secondo blister attaccato e ho perdite rosso ancor più vivo di prima (di quello che pensavo fosse "normale" spotting).
Non capisco se per caso questa è la mestruazione o se sono solo delle perdite che andranno affievolendo ora che ho iniziato il blister attaccandolo.
Grazie della risposta e buone feste anche a Lei.
[#3]
dopo
Utente
Volevo, anzi, sottolineare che in questi giorni mi sono presa una specie di influenza con un po' di febbre e ho dovuto assumere alcuni farmaci che però non rientravano tra i farmaci che interferiscono (erano questi: Oki, Tachipirina, Zerinol, Lisomucil e qualche spray topico per la gola).
Ho cercato di prenderli tutti, però, in fasce orarie da quella in cui prendo la pillola, più che altro per non avere ingorghi di farmaci!
[#4]
dopo
Utente
Salve dottor Blasi,
cercherei un ulteriore consulto. Come già detto in precedenza, ho deciso di unire due blister per saltare l'emorragia da sospensione.
Il problema è che l'emorragia si è presentata quasi ugualmente, nel senso che era scarsa ma non era assolutamente spotting, era sangue vivo e sempre presente, tanto da dover usare anche assorbenti interni. Questo proprio nei giorni in cui l'emorragia non ci sarebbe dovuta essere e tutt'ora continuo ad avere perdite però scure, come se fosse la fine dell'emorragia da sospensione.
Ora, la pillola l'ho sempre presa e alla stessa ora. Secondo lei perchè mi è successo tutto ciò?
E la sicurezza contraccettiva è conservata?
Questo è praticamente il mio 5 blister di pillola e nei primi 3 mesi non ho mai avuto perdite durante l'assunzione, nemmeno spotting.
Prenderò un appuntamento con il mio ginecologo, vorrei però sapere da Lei come giustifica la comparsa di quest'emorragia.
Grazie in qualsiasi caso e buon anno!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve escludermi la assunzione di farmaci, episodi di vomito e/o diarrea.
Potrebbe essere giustificato lo spotting ,escludendo gli eventi citati, per il basso dosaggio della pillola (yasminelle).
SALUTI e buon 2013
[#6]
dopo
Utente
Mi scuso ancora per il disturbo, non è mia intenzione farle perdere tempo o chiederle risposte a domande inutili e magari banali.
L’assunzione di farmaci, come detto sopra, c’è stata, ma erano apparentemente tutti farmaci che non interferivano assolutamente con la pillola (Oki, spray topici e farmaci per curare influenze stagionali).
Non ho avuto episodi di vomito o diarrea né entro le 4 ore dall’assunzione né dopo, quindi continuo a non capacitarmi di tutto questo.
Sottolineo inoltre che non è assolutamente spotting, sono state perdite ematiche abbastanza consistenti ed importanti, e ora vanno e vengono (le noto soprattutto mentre sto urinando) e sono un po’, come dire, granulose alla vista (come, esempio sciocco ma che un pochino rende, piccolissimi granelli di sabbia rossi, davvero piccolissimi).
Continuo a non capire perchè mi sta succedendo questo.
Grazie dell'aiuto preziosissimo.
Buon 2013 anche a Lei, le auguro tanta felicità e serenità.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A questo punto necessita di una visita per valutare la situazione del collo uterino.