Pillola cerazette

Buonasera,
Secondo consiglio del medico, soffrendo di forti cefalee durante l'assunzione della pillola combinata "tradizionale", nel dubbio che fosse quella la causa, ho provato Cerazette come metodo contraccettivo.
Per il primo ciclo è andato tutto bene, poi ho avuto piccole perdite continue... Mi è stato preventivato che il ciclo poteva risultare piuttosto irregolare, quindi non mi sono preoccupata. Sono però ormai due mesi (e due scatole di Cerazette) che esso continua, si tratta per lo più di spotting e raramente perdite più abbondanti, ma non accenna a fermarsi.
Mi chiedo se sia il caso di attendere oltre e sperare si "regolarizzi" o se sia meglio arrestare qui e provare qualcosa di diverso. Ho provato a contattare il medico e subito mi ha detto che è normale a causa del sovrappeso (di cui peraltro era a conoscenza quando me l'ha prescritta) e mi ha suggerito di prendere regolarmente due compresse al posto di una soltanto per far arrestare il ciclo, ma poi mi ha detto che ci rivedremo a febbraio e nient'altro.
Sono in cerca di un secondo parere, soprattutto per sapere se dopo un eventuale ritorno alla regolarità potrei tornare tranquillamente ad una pillola soltanto o continuare per sempre con due, per evitare questa situazione alquanto fastidiosa.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

con cerazette le mestruazioni diventano imprevedibili e ci possono essere sanguinamenti continui.
E' totalmente inutile prenderne due, perchè è una pillola di solo progestinico, per cui non regolarizza il ciclo, non essendoci l'estrogeno.
Se non ci sono controindicazioni (tipo emicrania con aura) tornerei alla pillola combinata, cambiando preparato.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consiglio.
Appena passate le feste farò gli esami del sangue "di rito" e andrò da un nuovo specialista per richiedere una nuova pillola combinata.