male al seno e nuvaring

salve,
utilizzo nuvaring da un anno e normalmente ho dolori al seno più o meno forti a seconda dei mesi qualche giorno prima di toglierlo. la mia ginecologa mi ha detto di non preoccuparmi che è un dolore dato dall'accumulo di progestinici.

il mio problema è che ieri ho tolto l'anello e i dolori al seno mi sono iniziati tra ieri sera e oggi e sono piuttosto forti.aspetto il ''ciclo'' per domenica sera...
1.mi devo preoccupare che qualcosa non abbia funzionato?
2.è normale che mi siano iniziato dopo averlo tolto e non prima?
3.inoltre io non lo tolgo mai ma mi sta sempre molto in basso e a volte sporge un po' forse anche per più di 3 ore...è preoccupante?

grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La mastodinia (dolore al seno) è un effetto collaterale abbastanza presente ed è legato alla formulazione della pillola con un eccesso di estrogeni rispetto al progestinico.
Purtroppo l'anello vaginale (nuvaring) non ha diversi dosaggi , come le pillole, e per questo motivo per eliminare il fastidio dovrà cambiare clima ormonale della pillola.
In alcuni casi si può risolvere riducendo il consumo di caffeina,,riducendo il consumo di sodio ,magari con diuretici naturali a base di estratti di ananas
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI