Loette e antidepressivi

Buonasera volevo chiedere un consulto riguardo la possibile interazione tra pillola e antidepressivi. Prendo loette da ormai un anno e nell ultimo periodo mi è stata prescritta una cura dallo psichiatra a causa di forti attacchi di panico e ansia. Volevo sapere se l'efficacia contraccettiva della pillola rimane la stessa con l'assunzione di Zoloft, Anafranil e Gabapentin. Ho già chiesto al mio ginecologo e ha detto che secondo lui questi medicinali interferiscono, mentre lo psichiatra sostiene il contrario. Ora, avendo avuto rapporti non protetti, ed essendo nel panico più totale, vorrei avere un vostro parere. Posso stare tranquilla?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La fluoxetina come gli antidepressivi triciclici non hanno evidenziato alcun effetto inibitorio nei confronti del metabolismo degli estroprogestinici (pillola,anello e cerotto).
Per quanto riguarda i neurolettici non ci sono dati che indichino una riduzione dei livelli di estroprogestinici.
Potrebbero aumentare i livelli degli antidepressivi nel sangue.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta e la disponibilità; mi ha tranquillizzata.
Saluti.