Fimosi non serrara

Buongiorno,
Ho 21 anni e circa due mesi e mezzo fa mi sono operato di Frenulotomia in quanto non riuscivo assolutamente a scoprirmi il glande. L'operazione ha avuto un ottimo esito. Ora però ho notato un nuovo disturbo ovvero: riesco perfettamente a scoprire il glande a pene flaccido, mentre, ho delle difficoltà nel scoprire il glande quando il pene è in erezione, quando ci riesco con un pò di fastidio la pelle rimane sotto al glande e finchè il pene non ritorna flaccido non riesco più a ricoprire il glande. Il mio medico di base mi ha prognosticato una fimosi congenita non serrata. Ora la mia domanda è: Sono obbligato a dover eseguire una circoncisione parziale o totale? In quanto l'igiene è garantita perchè eseguita a pene flaccido e i rapporti sessuali per volere mio e della mia attuale fidanzata avvengono solo con preservativo (in questa situazione non avverto alcun dolore). L'unica cosa che mi spaventa è il livido formatosi alla base del glande. Dunque vi sono metodi alternativi non chirurgici, potre mantenere stabile la situazione attuale?
Vi ringrazio per il consulto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
nei casi di fimosi non serrata è abitudine diffusa eseguire la semplice frenulotomia e poi ... stare a vedere. A distanza di due mesi e mezzo si può presumere che la situazione sia sufficientemente stabilizzata ed i tessuti abbiano ripreso la loro elasticità massima possibile. Se vi è tuttora difficoltà a retrarre il prepuzio e questo causa impaccio ai rapporti sessuali, vi sono ovviamente indicazioni relative ad una circoncisione, senza fretta.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Mi permetta comunque di chiederle un'ulteriore indicazione, cosa intende per potrebbe anche non esserci fretta? In quanto come le ho detto il mio disturbo non mi da alcun fastidio neanche durante il rapporto sessuale perchè uso e voglio usare il preservativo. La cosa che mi preoccupa di più è il livido che ho alla base del glande e in parte sul "contorno" del glande stesso. Come posso porvi rimedio? E se è dovuto alla fimosi non è pericolosa la sua persistenza? Per questo le chiedo di specificarmi meglio se può i tempi. Grazie per la pazienza.
Cordialità.