Operazione fimosi

Salve, sono un ragazzo di 17 anni che 10 giorni fa ha subito un intervento di "plastica del prepuzio" in seguito a una piccola fimosi e intervento di orchidopessi(fissazione testicoli) . Praticamente mi hanno tagliato un pezzo del prepuzio e diciamo che il pene è scoperto a metà. Tutto intorno ci sono dei punti con delle crosticine nere. Applico gentalyn beta 2 volte al dì sul glande di preciso mi è stato detto intorno al "solco" e mercurio cromo sui punti dello scroto.
Volevo sapere fra quanto tempo potrò farmi la doccia ?
Quando potrò tornare all'attività sessuale?
Per ora prendo una spugna bagnata e pulisco piano piano sui punti e intorno , senza sapone. Gentaly beta lo posso applicare pure intorno ai punti? ho paura che si possano togliere visto che mettendo la pomata si ammollano e sanguina un pò.
Grazie anticipatamente !
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
poiché riteniamo che sia lei, sia il nostro Collega che l'ha operata siate dotati del ben della parola, ci chiediamo perché mai queste informazioni tanto semplici quanto necessarie lei non le abbia chieste direttamente alle dimissioni. La comunicazione chiara ed esauriente è una delle basi del rapporto tra medico e paziente ed è uno dei primi presupposti per una buona efficacia di qualsiasi cura. D'ogni modo ... quello che lei sta facendo è assolutamente corretto. La stabilizzazione dei tessuti necessiterà di ancora un paio di settimane (soprattutto la circoncisione), entro quel periodo i punti dovrebbero staccarsi. A quel punto il loro ruolo sarebbe comunque esaurito e, ad una eventuale visita di controllo, potrebbero essere comunque rimossi. La doccia la può certamente fare anche ora, ovviamente senza insistere con la striglia sulle parti operate, quindi asciugando bene e ripetendo la medicazione. Per nmettere in azione l'apparato dovrà comunque attendere che la cicatrice sia completamente consolidata, cosa che mediamente avviene dopo circa un mese.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la veloce risposta

Si, dovevo chiedere queste cose prima della dimissione, ma non ci pensavo a dir la verità.. comunque la visita di controlla e medicazione dopo 1 settimana è stata fatta ed è tutto apposto, ora però non mi è stato fissato un altro appuntamento di controllo.

Comunque non mi è stata fatta la circoncisione , non so come si chiama di preciso, ma ho il glande scoperto a metà, e non il pene come ho sbagliato a scrivere prima.
Dunque aspetto altri e 20 giorni per riutilizzare l'arnese e per far cadere i punti.

Se è tutto così vi aggiornerò fra una decina-quindicina di giorni.

Grazie ancora,
arrivederla
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la circoncisione (o prepuzio-plastica) non comporta necessariamente l'asportazione di tutto il prepuzio (postectomia). Il chirurgo valuta caso per caso, ma la regola è certamente quella di non togliere più del necessario, pertanto il glande può rimanere parzialmente coperto. Addirittura, nella circoncisione rituale, che fu praticata anche a Gesù Cristo, il prepuzio viene semplicemente aperto con un taglio longitudinale sulla parte dorsale, tanto basta per permettere il libero scorrimento, quindi senza asportare nulla. Questo tipo di intervento nell'adulto ha un risultato estetico discutibile, ma se eseguito in tenera età può dare dei risultati estetici accettabili e funzionalmente perfetti.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Adesso ho capito, grazie dottore !

Arrivederla.

Distinti saluti