Prostata infiammata

Buongiorno

Il problema è iniziato la settimana scorsa con un leggero dolore persistente ai testicoli ( come una leggera pressione sopportabile).
Dopo 6 gg il dolore non si toglieva, quindi sono andato a fare una visita da un urologo.
L'urologo palpandomi i testicoli non ha riscontrato nulla; quindi mi ha fatto un esame rettale per la prostata e ha riscontrato un infiammazione della prostata.
Ha detto che le cause sono: la cattiva alimentazione e il coito interrotto.
Dopodiche ho fatto l'ecografia scrotale; non si è riscontrato niente a parte un po di liquido intorno ai testicoli che a detta dell'urologo si riassorbirà da solo.

Il dottore mi ha dato una cura di:
- antibiotici levoxacin 1 al gg per 7 gg dopo mangiato
- delle bustine di fermenti lattici dicoflor 60 1 al gg per 10 gg durante i pasti
- idiprost gold pillole 1 al gg alle ore 16
- supposte antinfiammatorie 1 al gg la sera prima di andare a letto
- e danzen dopo la cura delle supposte 1 al gg per 7 gg

Ora le mie domande sono:

1- Puo influire con l'erezione?
2- Devo fare qualche altro esame specifico ?
3- Posso mischiare qualcosa alla mia partner ?
4- Potrebbe influire con la fertilità?
5- La cura che mi ha dato non è troppo sostanziosa?
6- Puo essere un infezione?
7- Si puo contrarre sessualmente?

Mi scuso per le numerose domande e preciso che non sono dettate dalla non fiducia dell'urologo che mi ha visitato; è solo per avere una conferma.

Cordiali saluti

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
gentile signore vediamo di esserLe in qualche modo di aiuto:
1) in questo momento con un quadro infiammatorio la sua fertilità è sicuramente diminuita ma tale situazione rientrerà nella norma dopo il trattamento farmacologico
2) la terapia sembra, a quanto da lei descrtto, corretta ma è difficile esprimersi al meglio non avendola visitata e non avendo sentito direttamente la ghiandola prostatica
3) in caso di persistenza della sintomatologia sarà opportuno rivolgersi di nuovo ad uno specialista e sicuramente verranno prescritti degli aprofondimenti diagnstici ( ad esempio una ecografia apparato urinario e una uroflussimetria oltre ad una valutazione delle urine con urinocoltura)
4) se non ci sono secrezioni uretrali non ci sono pericoli per la partner
5) una prostatite puo' in alcuni casi coinvolgere l'erezione provocando un calo della potenza sessuale ed una eiaculazione precoce
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collega Seveso, che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Egr Dr Seveso

La ringrazio per la tempestività nel rispondermi. Il quadro inizia già ad essere più chiaro.

Avrei altre domande da fargli ( le ultime )

1- la potenza sessuale ritornerà normale dopo la cura o passata l'infiammazione ? o è una cosa che resta ?

2- Una delle cause di quest'infiammazione può essere dovuta al numero eccessivo di eiaculazioni durante la giornata? ( media 2 al gg )

Mi scusi l'ignoranza e il modo grezzo di porre le domande.

La ringrazio del tempo che mi dedica.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
la potenza sessuale toreneraà nell'arco di poche settimane come prima.
Sulle cause dell'infiammazione le possibilità sono molte tra le quali anche una iperattività eiaculatoria
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie mille della sua disponibilità solo che a 23 anni non credevo mi capitassero di questi problemi e mi ha colto del tutto impreparato.

cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Coraggio!

Altre informazioni su infiammazione della prostata e disturbi dell'erezione le può trovare a queste news:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/2552-erezione-difficile-e-problemi-alla-prostata.html

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/2382-prostata-ed-erezione-quale-legame.html

Ancora in cordiale saluto.