Ematoma genitale

salve sono un ragazzo di 22 anni e da circa 10 giorni(dopo un rapporto sessuale) mi è comparso un ematoma sulla sacca dei genitali e un altro alla base del pene molto piccolo meno di una moneta;solo da 3 giorni sto usando del lasonil(quando applico la crema però il fastidio aumenta molto) sembrerebbe che l ematoma se ne stia andando ma non ne sono sicuro!non provo dolore forse solo un po di fastidio quando schiaccio una(vena)del genitale sinistro oppure se premo con 2 dita alla base del pene o ventre!tutto funziona perfettamente erezione urina ecc ecc apparte forse mi sono accorto che la sacca genitale è spesso soda!ho effettuato da solo la palpazione e tutto è nella norma non sento rigonfiamenti ne niente!specifico che da circa 20 giorni pratico palestra quindi ho molti sfregolamenti e qualche botte magari quando faccio addominali e flessioni!grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
il Lasonil le può dare forse fastidio perché la sua composizione può risultare irritante per la delicata e sensibile pelle dei genitali. Da quanto ci riferisce, pare di capire che si tratti di banali ecchimosi (non ematomi) dovute probabilmente ad un eccsso di ... zelo, ma destinate a risolversi spontaneamente anche senza terapia. Se dovesse avvertire qualcosa di diverso o la situazione non si risolvesse entro un paio di settimane, potrebbe essere utile farsi controllare da un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio di cuore per la tempestiva risposta sono molto preoccupato non mi era mai successo!!adesso avverto un lieve dolore ma continuo nel basso addome proprio dove nell atto sessuale prendevo dei colpi con le ossa dei glutei della mia compagna!scusa la mia ignoranza ma cosa si intende per zelo?un ultima domanda lei consiglia di continuare con il lasonil per un paio di giorni e se non dovesse scomparire l ecchimosi o il fastidio andare al pronto soccorso e suggerire una lastra?saluti e grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
lo zelo è uno dei migliori ingredienti della sua beata età! Ne approfitti (con giudizio) e risparmi le preoccupazioni per qualcosa di più serio, che ovviamente non le auguriamo. Vedrà che tutto scomparirà velocemente, con o senza Lasonil, e non ci sarà bisogno di fare lastre, anche perché in quella zona, come lei ben sa, non vi sono ossa da radiografare.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per le sue risposte le faro sapere l evolversi della situazione!grazie cordiali saluti!
[#5]
dopo
Utente
salve scusate se scrivo ancora ma sto notando che l ecchimosi sta scomparendo pian piano!!non capisco perche invece se premo con due dita nel basso ventre sinistro accuso dolore-fastidio forse anche un po duro e gonfio!!in piu vedo spesso che la sacca genitale è sempre soda cosa che prima non avevo!quante settimane dovrei attendere per risolvere tutto oppure recarmi al prontosoccorso?mi sono dimenticato di dire che 2 giorni prima dei primi dolori ho spostato dei pesi da 15kg forse in malo modo!grazie in anticipo
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
lo scroto può variare notevolmente la sua elasticità in base alla temperatura e ad altre cause, non ultima quella emotiva! Come avevamo preventivato, le cose ci pare si stiano risolvendo spontaneamente, ma se vi è qualcosa che non le torna, invece di coltivare inutili dubbi e preoccupazioni, ne parli in prima battuta con il suo medico curante. Il pronto soccorso è destinato alle reali urgenze.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente aspettero un altra settimana; se non dovesse passare mi recherò dal mio medico curante,grazie infinite ancora!!!!
[#8]
dopo
Utente
scusatemi ancora ho un ultimo dubbio; questa sera mi sono accorto che la pelle dello scroto sopra l ecchimosi si è seccata e pian piano si sta staccando e sotto si vede la pelle gia piu chiara e nn scura!forse oh usato troppo lasonil?(3-4 volte al giorno per 4 giorni!!non capisco però come mai quando tocco sotto ai genitali e prendo con le dita dei
nervi senta ancora male o fastidio!è tutto normale?quanto ci vorra perche tutto si risolva?grazie
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la desquamazione è certamente dovuta all'applicazione della crema, efficace ma piuttosto irritante per la delicata pelle dei genitali. Il fastidio residuo ci pare assolutamente compatibile con quanto è accaduto, le raccomandiamo di non indulgere nel sollecitare la zona con inutili maneggi. Lasci dunque tutto tranquillo, abbia ancora un poco di pazienza e vedrà che tra dieci giorni tutto sarà stabilizzato definitivamente.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per l ennesima volta!!cerchero di stare tranquillo per una decina di giorni e nel frattempo interrompo gli esercizi fisici per non peggiorare la situazione!!cordiali saluti e di nuovo grazie
[#11]
dopo
Utente
Nell attesa dei 10 giorni posso farmi degli impacchi di ghiaccio e una bustina al giorno di aulin per almeno 5 giorni?male non dovrebbe farmi in caso avessi una piccola infiammazione!!
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
riteniamo che entrambi i provvedimenti di cui ci parla non abbiano alcuna logica motivazione.Se è vero che non possano nuocere, è altrettanto presumibile che non abbiano alcuna possibilità di influire sul decorso naturale e spontaneo di questo assai lieve incidente di percorso.

Saluti
[#13]
dopo
Utente
grazie ancora per le sue tempestive risposte!mi fisso una data per i 10 giorni anche perche mi sembra che il dolore-fastidio al tocco del genitale sx stia pian piano scomparendo anche se l ecchimosi che ormai è davvero di colore nero non sembra andarsene ma penso sia normale e che per quella ci voglia molto piu tempo!l unico dolore che persiste è quando premo sul basso ventre sinistro dove anche li si è formato un ematoma non pronunciato ma visibile della grandezza di una moneta!
[#14]
dopo
Utente
Oggi mi sono recato presso il pronto soccorso visto che oh passato la notte sveglio dal continuo dolore-fastidio all inguine mi hanno solamente guardato l addome(presumono ma nn è sicuro un piccolo inizio di ernia inguinale) e fissato un ecografia addome completo per fine febbraio cioè esattamente tra un mese!!!!io resto nel dubbio che effettivamente non so quale malattia abbia!posso tranquillamente praticare palestra addominali compresi??
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
ci pare chiaro che una ipotetica punta d'ernia inguinale possa essere pre-esistente a quando accaduto di recente, che al limite può aver accentuato il disturbo. Ovviamente anche in questa fase di attesa lei può e deve continuare a fare la sua vita senza farsi troppi problemi, non tarderà ad accorgersi se qualcosa nell'attività fisica le desse davvero fastidio.

Saluti
[#16]
dopo
Utente
io attivita fisica continuo a farne; e alla sera ovviamente sento un attimo piu fastidio!faccio molti addominali circa 180-200 al giorno(ho letto che rafforzando la muscolatura dell addome l ernia potrebbe rientrare piu facilmente)come detto precedentemente la piccola ecchimosi sull inguine se n è andata anche quella alla base del pene; resta solamente l ematoma nero sulla sacca genitale che sinceramente anche quello si è molto schiarito e sembra andarsene!!volevo porle 2 domande!

1 perche mi hanno prescritto un ecografia all addome completo?con quello riescono anche ad esaminare lo scroto in caso di varicocele?

2 è normale che ultimamente senta il bisogno di urinare molto piu spesso?(quando ho l istinto l urina esce sempre)

grazie infinite
P.s avevo intenzione oggi di sentire qualche altro ospedale per avere un ecografia il prima possibile senza dover aspettare un altro mese che mi sembra un po eccessivo!lei che ne pensa?
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
cercando di rispondere alle sue domande ...
1) Chiediamo a lei perché questo non lo abbia domandato al nostro Collega che l'ha visitata, l'unico in grado di giudicare direttamente la sua situazione con la massima cognizione di causa! Era forse un urologo muto, oppure lei è un paziente sordo? L'ecografia dello scroto in genere viene richiesta a parte, non è abitualmente compresa nella valutazione dell'addome.
2) Quando ha detto allo stesso nostro Collega che "sente il bisogno di urinare molto più spesso", cosa le è stato risposto? I motivi possono essere numerosissimi e perlopiù banali. Sta forse bevendo più acqua che in passato?
3) Non ci pare una situazione che richieda una particolare urgenza, d'ogni modo non vi è alcuna controindicazione ad eseguirla in tempi più brevi, se possibile.

Saluti
[#18]
dopo
Utente
questa mattina stupidamente nell agitazione mi sono dimenticato di chiedere delle urine!in qualunque caso mi ha riferito che senza esami certi è difficile capire cosa io abbia!comunque la ringrazio lo stesso per le sue risposte!!
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
magari risparmi l'agitazione per altre occasioni! Ci faccia eventualmente sapere, se londesidera.

Saluti
[#20]
dopo
Utente
certo le faro sicuramente sapere!!grazie mille!!