Post frenulotomia

Salve,
ieri 4 aprile 2013 ho effettuato un intervento di Frenulotomia per via del frenulo troppo corto che mi andava a tirare quando il pene era eretto e scappellato, dopo aver effettuato l'intervento mi è stato prescritto di fare dei lavaggi con acqua ed euclorina 2 volte al giorno.
L'unica cosa non mi è stato detto se devo farlo a glande scoperto, io ho provato a scoprire il glande, ma ho difficoltà, è normale? Non vorrei forzare per far saltare i punti all'interno. Il lavaggio lo devo fare a glande scoperto o coperto?
2. Oggi ho notato che mi si è formato un ematoma nella parte dove sono stato operato, è leggermente gonfio ed è nero, è normale?
Come devo procedere se continuo ad aver problemi nello scappellare?
Mi è stato prescritto di fare una visita di controllo tra 10 gg anche per togliere i punti!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
non è certo il caso di esercitare trazioni dolorose, faccia come può per ora, verdrà che nei prossimi giorni riuscirà gradualmente a retrarre meglio il prepuzio. La piccola ferita chirurgica è normale che ora si presenti tumefatta ed ecchimotica, anche questo tenderà a normalizzarsi nell'arco di 7-10 giorni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it