Una possibile gravidanza inattesa sia remota

Buonasera, sono un ragazzo di 26 anni e ieri sera sono stato con la mia compagna e abbiamo avuto un rapporto sessuale utilizzando il profilattico, ed ho eiaculato fuori da lei...in seguito mi sono pulito, ma in modo un pò grossolano perchè era una situazione un pò particolare, ho utilizzato dell' acqua e un asciugamano senza però stare attento ad una pulizia completa e accurata! in seguito ho evitato di utilizzare le dita nella masturbazione proprio per questo motivo ma poi abbiamo avuto un secondo rapporto e mi sono infilato il profilattico con le mani che, in teoria, potevano ancora avere delle traccie di sperma, anche se a occhio nudo sembravano asciutte! La mia paura è che siano rimaste delle traccie di sperma nella parte esterna del profilattico...premetto che comunque sono passati circa 10 - 15 min dal momento del primo rapporto e con le mani probabilmente mi sono appoggiato su vari oggetti, quindi credo che la possibilità di una possibile gravidanza inattesa sia remota! cmq vorrei sapere se la possibilità esiste davvero e quanto è la probabilità che questo accada, o se magari sono solo delle mie ansie personali! Grazie in anticipo....cordaili saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le condizioni descritte difficilmente portano ad una gravidanza ,quindi nessuna preoccupazione.
Se questa situazione porta a stress psico-fisico ,l'unico modo per ovviare è quello di ricorrere alla contraccezione d'emergenza.(pillola del giorno dopo)
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinitamente per la sua cordialità! Vorrei chiederle un ulteriore chiarimento riguardo all'utilizzo del preservativo dopo aver avuto già un rapporto sessuale, cioè:
si possono incontrare problemi, sempre legati a una possibile gravidanza indesiderata, se si infila il preservativo lungo il pene e su quest'ultimo sono presenti delle goccie di liquido pre-eiaculatorio che, poichè si è già avuto un rapporto sessuale precedente, possono contenere spermatozoi? Ho sempre pensato che srotolando il profilattico la parte che viene a contatto con il liquido è pur sempre la parte interna del preservativo, però ne vorrei essere certo...la ringrazio ancora per la sua gentilezza! cordiali saluti