Una settimana, tranne ke poche volte

buongiorno, premetto che non sono mai stata regolare ma le mestruazioni sono sempre arrivate nel giro di una settimana, tranne ke poche volte in cui hanno ritardato anche 2 settimane ma x motivi di stress, ma allora non avevo ancora rapporti sessuali. questo mese ne ho avuti 3, di cui 2 entro 5 giorni dalla fine del precedente ciclo e uno a circa metà. in tutti non abbiamo usato precauzioni ma ci siamo fermati subito, molto prima ke lui venisse e ciò è avvenuto all'esterno. ho passato un periodo un pò stressante è possibile ke dipensa da quello? i dolori li ho molto simili a quelli premestruali anke se più leggeri e il seno si è gonfiato e ho la sensazione ke stiamo x arrivare ma non tornano...mi devo preoccupare? grazie in anticipo!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il coito interrotto non è una forma di contraccezione sicura.
Il ciclo può anche tardare a causa dello stress, per uno squilibrio ormonale, ma se non si presenta è ovviamente opportuno fare un test di gravidanza.

Legga questo articolo in proposito:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1436-sono-incinta-false-mestruazioni-quando-fare-il-test-di-gravidanza.html

Per regolarsi sul suo periodo fertile, sull'ovulazione e capire come funziona il ciclo mestruale legga questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1066-periodo-fertile-ovulazione-ciclo-mestruale-conosciamoli-per-facilitare-o-evitare-una-gravidanza.html

Per il futuro le consiglio di non fidarsi del coito interrotto e di rivolgersi a un ginecologo per una forma di contraccezione sicura adatta a lei, legga anche questo articolo, potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/986-la-prima-volta-tutto-quello-che-devi-sapere-sul-tuo-primo-rapporto-d-amore.html

Un caro saluto e Buon anno!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.posso anche dirle che tutto si è risolto!