Premenopausa?

Premetto che ho già preso appuntamento dal ginecologo, però, pur essendo consapevole dei limiti di un consulto online, vorrei esporvi il mio caso. Ho 31 anni e sono un po' spaventata, perché da qualche mese ho parecchi sintomi che potrebbero (uso il condizionale) essere compatibili con una premenopausa precoce.
Per vent'anni sono stata regolare con il ciclo, da qualche mese lo sono di meno: il mese scorso è arrivato dopo 26 giorni, questo mese dopo 34 e, da due mesi, il ciclo è meno abbondante, ma più lungo, con perdite via via più scarse, ma durate una quindicina di giorni.
E' peggiorata anche la sindrome premestruale, non da un punto di vista psicologico (da quel punto di vista nessun disturbo), ma ho più tensione al seno nei giorni precedenti l'arrivo delle mestruazioni.
Inoltre mi è aumentato l'appetito e sono comparsi episodi di sudorazione notturna, ovviamente senza altri sintomi quali linfonodi ingrossati, prurito o febbre.
Sono abbastanza preoccupata, anche perché c'è un precedente familiare: mia madre è andata in menopausa a 50 anni circa, ma mia zia, sua sorella, a 36.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Le irregolarità che ha osservato, non è detto che necessariamente debbano dipendere da una situazione di premenopausa precoce, ma potrebbero dipendere anche da una situazione di squilibrio ormonale dovuta ad altre cause ( alterazioni della funzione tiroidea, surrenalica, ecc.) Anche lo stress, la perdita o un aumento di peso a volte possono influenzare il ciclo mestruale.

Comunque come lei stessa ha affermato è necessaria una visita ginecologica per stabilire da che cosa dipendono esattamente queste irregolarità, corredata eventualmente anche da un'ecografia pelvica per valutare lo stato dell'utero e delle ovaie.

Faccia quindi la visita e mi aggiorni se lo desidera.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141