Valori menopausa

Salve, avrei bisogno di un consulto per conto di mia madre (53 anni) .
Lei recentemente ha fatto l'esame ormonale per vedere se è già in menopausa. Ora vi elenco risultato:

- ORMONE FOLLICOLO STIMOLANTE (FSH) 112 mUI/ml
- ORMONE LUTEINIZZANTE (LH) 40 mUI/ml
- ESTRADIOLO 107 pg/ml

Ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

per stabilire se una donna è definitivamente andata in menopausa, ci i basa sul fatto che le mestruazioni sono assenti da un periodo pari a 12 mesi.

Sua madre ha ancora le mestruazioni?

Se sua madre ha ancora cicli mestruali, anche se irregolari, il valore dei dosaggi ormonali che ci ha riportato non servono per stabilire che sua madre è in menopausa, ma indicano semplicemente che sta per andarci.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org